Transaminasi alte. Come interpretare le transaminasi alte? Valori alti delle Alt e della Ast

L’ alanina aminotransferasi ( ALT )  esame del sangue viene in genere utilizzata per rilevare danni epatici.  E ‘spesso prescritta in combinazione con aspartato aminotransferasi ( AST)    per lo screening e / o aiutare a diagnosticare malattie del fegato . Le transaminasi ( AST e ALT )  sono considerate due dei più importanti  test per individuare eventuali lesioni al fegato, anche se ALT è più specifica della AST. Il rapporto dei valori tra le due transaminasi può essere utilizzato per distinguere diverse cause di danno epatico. Valori di ALT sono spesso paragonati ai risultati di altri test, quali fosfatasi alcalina ( ALP ) proteine totali e bilirubinemia per aiutare a determinare quale forma di malattia del fegato è presente. ALT viene spesso utilizzato per monitorare il trattamento di

persone che hanno malattia epatica, per vedere se il trattamento sta funzionando, e può essere prescritta  da sola o insieme ad altri test per questo scopo.

 

Quando sono prescritte ?

Un medico di solito prescrive  un test ALT (e molti altri) per valutare i disturbi epatici ( del fegato ) in un paziente . Alcuni di questi sintomi includono:

  • Debolezza, stanchezza
  • Perdita di appetito
  • Nausea, vomito
  • Gonfiore addominale e / o dolore
  • Urine scure, feci di colore chiaro
  • Prurito  ed Ittero

 

Le ALT possono anche essere prescritte , sia da sole  o con altri test, per le persone che sono ad un aumentato rischio di malattia epatica. Alcuni esempi includono:

  • Le persone che hanno una storia di esposizione conosciuta o possibile a virus dell’epatiti  .

Coloro che sono forti bevitori ( alcolismo )

  • Le persone le cui famiglie hanno una storia di malattia epatica
  • Le persone che assumono farmaci che possono occasionalmente danneggiare il fegato
  • Le persone che sono in sovrappeso e / o hanno il diabete .

Nelle persone con sintomi lievi, come la fatica o perdita di energia.

Quando ALT viene utilizzata per monitorare il trattamento di persone che hanno malattie epatiche, può essere disposto su base regolare nel corso del trattamento per determinare se la terapia è efficace.

 

Come interpretare i valori delle transaminasi  ?

 

Normalmente, i livelli di ALT nel sangue sono bassi.

Livelli molto elevati di ALT (più di 10 volte il più alto livello normale) sono di solito a causa di epatite acuta .

Spesso a causa di una infezione da virus .  In una epatite acuta, i livelli di ALT di solito restano  elevati per circa 1-2 mesi, ma a volte possono trascorrere anche 3-6 mesi per tornare  alla normalità.

I livelli di ALT possono anche essere marcatamente elevate come risultato di esposizione a farmaci o altre sostanze che sono tossici  .

Livelli di ALT nelle epatopatie croniche ( vedi steatosi epatica ) sono solitamente non superiori   a   volte il valore normale .

In questo caso, i livelli di ALT spesso variano tra normale e lieve aumento, per cui i medici in genere ordinerà il test frequentemente per vedere se c’è un motivo.

Altre cause di modesti aumenti della ALT includonno l’ostruzione delle vie biliari , la cirrosi  (di solito sono il risultato di una epatite cronica o ostruzione del dotto biliare), e  tumori del fegato.

In molti tipi di malattie del fegato ( spesso epatopatie croniche )  ,il livello di  ALT è superiore  a quello dell’ AST , e il rapporto AST / ALT sarà basso.

Il rapporto AST / ALT solito è aumentata nell’epatite alcoolica , cirrosi ed in patologie  con danno muscolare.

C’è qualcos’altro che dovrei sapere?

Spesso  un intenso esercizio fisico, può aumentare i livelli di ALT.

Molti farmaci possono aumentare i livelli di ALT provocando danni al fegato e a volte sono responsabili di aumento delle transaminasi anche prodott ed integratori naturali  .

E’ importante informare il  vostro medico di tutti i farmaci e integratori   salute   state  assumendo.

Mangiare molti alimenti industrializzati e sofisticati  può anche causare leggeri aumenti di ALT, provocando danni al fegato. In genere i valori rientarno nella norma quando si riprende a seguire una corretta alimentazione .

Share This Post