Rassegna Stampa 14/01/13

Censimento subito per i dirigenti senza concorso

In accordo con quanto previsto dalla legge anticorruzione (commi 39 e 40 della legge 190/12) tutte le amministrazioni pubbliche entro la fine del mese di gennaio dovranno presentare al Dipartimento della funzione pubblica nomi, titoli e curricula di tutti i soggetti assunti senza concorso pubblico. Questa comunicazione deve essere trasmessa annualmente entro il 31 gennaio.

Quanto riportato si estende anche agli incarichi di responsabilità conferiti negli enti privi di dirigenti. E’ esclusa solo nel caso in cui la dirigenza sia stata ottenuta mediante “procedure pubbliche di selezione”.

Gli Oiv (Organismi indipendenti di valutazione) hanno il compito di “accertare che nell’ente siano rispettati i vincoli, sia procedurali che di spesa, dettati dal legislatore per le assunzioni flessibili e per il

conferimento di incarichi di collaborazione coordinata e continuativa”.

 

Gli enti locali e le regioni sono tenuti a riportare queste informazioni. Possono utilizzare i modelli messi a disposizione dalla Funzione Pubblica.

 

FONTE IL SOLE 24 ORE

 

Stipendi Pa, 3 miliardi di tagli

Continua la sfilettata al mondo del lavoro pubblico. Lo testimoniano la Ragioneria generale dello Stato. I tagli partono dal 2011, con grande aumento di percentuale nel 2012. Durante lo scorso anno infatti l’occupazione è scesa in tutti i comparti: scuola, Forze Armate, con l’unica eccezione dei magistrati, aumentati invece del 5%.

Ma a subire in maniera esorbitante è stata la scuola –  il comparto più numeroso – che dal 2007 ha perso il 10%  ( basti pensare solo che nell’ultimo anno c’è stato un taglio del personale del 2.7%).

Anche la sanità non naviga in dolci acque.

A scalfire la spesa, secondo le disposizioni della Ragioneria è soprattutto il fattore occupazionale, ma comunque non l’unico ( il blocco dei contratti ne è un esempio).

Nonostante la crisi però, i tagli non sono riusciti a ledere in maniera incisiva il Pil che dal 2007 al 2011 è salito al 10.36%.

 

FONTE IL SOLE 24 ORE

 

Nocera chiede il rinnovamento e scoppia la bagarre.

Contestazioni e critiche hanno accompagnato le parole di rinnovamento espresse dal capogruppo Pdl Gennaro Nocera.

Le sue dichiarazioni: “Penso che il partito debba rinnovarsi e che chi è indagato dalla magistratura debba fare un passo indietro. Credo comunque si debba fare una differenza anche rispetto ai capi d’imputazione. Quando ho parlato di rinnovamento intendevo strategia politica e quindi rinnovamento politico”. Tuttavia aggiunge “in questa difficile competizione elettorale le nostre liste non possono fare a meno di quanti in questi anni hanno contribuito ai successi elettorali del Pdl”.

Partono le critiche. Il coordinatore cittadino di Napoli, Amedeo Laboccetta ricorda che “nessun esponente ha subito condanne penali”; i consiglieri regionali Antonia Ruggiero e Angelo Polverino mettono invece in discussione il titolo di capogruppo di Nocera.

 

FONTE CRONACHE DI NAPOLI

 

Casoria. Fratelli d’Italia si presenta

Mercoledì 16 gennaio, preso la Sala del Consiglio Comunale di Casoria si terrà alle ore 16.30 la conferenza stampa di presentazione della costituzione del Comitato Fratelli D’Italia Centrodestra Nazionale. La lista a livello nazionale fa capo a Giorgia Meloni, Ignazio La Russa, e Guido Crosetto.

 

FONTE IL MATTINO

 

Percorsi terapeutici, incontro in biblioteca

Presso la biblioteca di Casoria si è tenuta la presentazione dei corsi terapeutici per l’ipertensione, il diabete e la bronchite cronica. L’evento organizzato dal distretto 43 della Asl dal Comune di Casoria e dall’Associazione medici di Casoria “Giuseppe Dama” ha visto la presenza di numerosi medici di famiglia della città.

 

FONTE CRONACHE DI NAPOLI

 

Casoria, duplicato della tessera elettorale:a ttivo lo sportello in via Marco Rocco

L’amministrazione comunale ha fatto sapere che in caso di sostituzione della Tessera elettorale per smarrimento o perchè deteriorata lo si può fare presentandosi quanto prima (anche nei giorni di votazione) all’Ufficio elettorale in via Marco Rocco 15 per ottenerne un duplicato o un attestato sostitutivo e poter esercitare il voto. In caso si smarrimento l’elettore deve presentare denuncia ai Competenti Uffici di Pubblica Sicurezza.

 

FONTE CRONACHE DI NAPOLI

 

Casoria, domani la processione in città per celebrare San Mauro.

In occasione della festività del santo Patrono, domani alle ore 18 l’appuntamento con il cardinale Crescenzio Sepe per la processione del Santo.

 

FONTE CRONACHE DI NAPOLI

 

Ufficio demografico, riaprirà la sede nella frazione di Arpino

Riaprirà la sede dell’Ufficio demografico nella frazione di Arpino. La sua chiusura si ebbe senza motivo nel maggio dello scorso anno. I molti cittadini erano costretti a delle vere e proprie trasferte per ottenere dei documenti. Una vittoria del Codacons-Casoria e dei cittadini. Gli orari e i giorni in cui sarà aperto l’ufficio saranno presto comunicati e offrirà anche il supporto per la compilazione della autocertificazioni.

 

FONTE CRONACHE DI NAPOLI

 

Picardi lancia i Thunder: Usa al tappeto

Il team D&G del CT Damiani la spuntano anche questa volta contro gli americani al World Series of boxing. Nonostante l’assenza di Clemente Russo, la squadra azzurra è riuscita comunque a imporsi su i pugili americani con un risultato di 6-0 avvicinandosi alla qualificazione ai play-off della Terza Stagione delle WSB portandosi al secondo posto nel Girone B.

La giornata dell’Italia Thunder si è aperta con il trionfo del compaesano Picardi dominando tutte e tre le riprese. A chiudere la serata il supermassimo Matteo Modugno sostenendo anche il difficile compito di sostituire Clemente Russo vince il match con un risultato di 3-0. In questo modo l’Italia Thunder chiude la sfida con gli USA a punteggio pieno, senza lasciare nemmeno una ripresa.

Il 18 gennaio il team azzurro si sposterà in Germania dove saranno impegnati all’Ews Arena di Goppingen contro i German Eagles. Subito dopo, il 2 febbraio sarà possibile per i tifosi campani ammirare da vicino questi campioni che si sposteranno sul Palamaggio a Caserta per affrontare i British Lion-hearts.

 

FONTE ROMA

Terminati i lavori di adeguamento, taglio del nastro alla scuola Cimiliarco.

Dopo due anni è stata finalmente inaugurata la scuola Cimiliarco grazie all’impegno del Sindaco e dell’Assessore all’Ambiente è stato possibile riprendere le lezioni dopo aver avuto bisogno di un adeguamento statico funzionale.

 

FONTE CRONACHE DI NAPOLI

 

Simona Barra

 

Share This Post