“Electricity”, la fiera dell’illuminazione a Casoria

Si è conclusa ieri pomeriggio  “Electricity”, la fiera dell’elettricità promossa e organizzata dal Gruppo Cangiano Sonepar Italia. L’evento ha registrato in due giorni oltre 4000 presenze di addetti al settore e non, tutti interessati alle energie rinnovabili ed alternative. Tre padiglioni presso la fiera allestita in Via Nazionale delle Puglie che ha ospitato numerosi espositori leader a livello mondiale nel campo delle energie alternative e dell’illuminazione a led. Grande successo per le esposizioni nel campo della domotica, una linea di prodotti che si occupa di integrare tecnologie e soluzioni per controllo e gestione delle attività domestiche.

 

 

 I visitatori hanno potuto passeggiare tra gli stand ed osservare alcune tre le soluzioni più creative ed innovative per l’azienda, le zone pubbliche, gli appartamenti privati: dagli impianti fotovoltaici alle panchine per le fermate dell’autobus che sfruttano energia solare. “Il Comune dovrebbe prenderne atto e magari dotare la città di qualcuna di queste panchine”, ha affermato la madrina dell’evento, la dott.ssa Angela Uliano.

Il Direttore commerciale Pietro Paolo Fanzini, dal ’98 nel gruppo Cangiano, ha espresso grande entusiasmo per il sucesso dell’iniziativa, che ha avuto come obiettivo fondamentale quello di catalizzare l’attenzione delle istituzioni su un settore che può divenire di fondamentale importanza per l’economia campana nel suo complesso.

E dai vertici dell’azienda fanno sapere che l’evento assumerà carattere biennale e manterrà la formulazione di manifestazione informativa ma anche formativa. E’ necessario, infatti, ha sottolineato Fanzini, “creare una forte sinergia tra le istituzioni e le imprese del settore. E’ nostra intenzione realizzare stage e percorso formativi per incentivare soprattutto i giovani del nostro territorio”. Un territorio che dal settore dell’energia trae indubbi benefici anche in termini occupazionali: basti pensare che il 50% dei dipendenti del Gruppo Cangiano sono casoriani. Per non parlare dell’indotto.

Presente all’inaugurazione della fiera il Primo Cittadino Enzo Carfora, che ha espresso anche a nome della sua amministrazione  per un evento che “di certo sosterremo anche in futuro”, cosi come egli stesso ha affermato. Gli ha fatto eco l’assessore alla pubblica istruzione Luisa Marro, che ha proposto di realizzare dei corsi di formazione già nelle scuole primarie, con le modalità didattiche adatte ai bambini, sulle energie rinnovabili e sulle fonti alternative. Per creare una “cultura dell’energia alternativa”. L’assessore all’ambiente Pasquale Tignola ha lanciato una sfida provocatoria ma di certo auspicabile: “dotare il Comune di luci a led per tagliare drasticamente le spese dell’energia elettrica”. Che gravano non poco sulle casse comunali (soprattutto se si pensa che l’Ente si deve accollare le spese di energia anche per gli edifici scolastici a tutt’oggi chiusi per inagibilità, n.d.r.). Insomma…Casoria può davvero fare dei passi avanti per non rimanere al buio…in tutti i sensi!

Share This Post