Prevendita al via per il Danish trio di Stefano Bollani in concerto domenica 6 maggio al teatro Augusteo di Salerno.

Un appuntamento con il grande jazz in cui i tre musicisti interpreteranno brani composti dallo stesso Bollani con digressioni nella musica pop e d’autore. Bollani ha incontrato per la prima volta i due suoi compagni di palco nel 2002, anno in cui Enrico Rava vinse il premio Jazz Par. Invitato a creare un gruppo con cui suonare nel corse della cerimonia di premiazione e per il breve tour successivo, il trombettista scelse Bollani come solista mentre gli organizzatori del premio proposero i due musicisti danesi per la sezione ritmica. Bollani ricorda di essere entrato immediatamente in sintonia con Bodilsen e Lund: “fu un

bellissimo momento e pensammo che sarebbe stato bello continuare a suonare in trio, cosa che facemmo l’anno successivo. All’inizio andammo in tournee in Danimarca, poi nel resto della Scandinavia e poi dappertutto. C’è fra noi un’interazione molto particolare, difficile da definire a parole. Abbiamo tutti e tre circa la stessa età (Bollani e Lund sono nati nel 1972, Bodilsen nel 1970, ndr), siamo cresciuti ascoltando gli stessi dischi, abbiamo lo stesso tipo di interessi e questo conta molto. Non ci capita mai di discutere sul modo di suonare un pezzo… Inoltre siamo ben consci che il modo in cui suoniamo può essere, a volte, più importante dei pezzi stessi. Una cosa di cui sono assolutamente certo è che ogni nota da me suonata verrà ascoltata ed elaborata da Jesper e Morten. Un privilegio raro in un’epoca in cui i solisti jazz di grande talento tendono ad ascoltare quasi solo se stessi! In questo gruppo l’ascolto è un elemento centrale e ciascuno di noi è, in ogni istante, attento a ciò che gli altri stanno suonano, concentrato sul suono nella sua totalità. Esattamente il mio ideale di gruppo jazz».

 

I biglietti al prezzo di 40 euro
(platea I settore), 35 (platea II settore) e 30 (galleria) a cui vanno aggiunti i diritti, sono già  in vendita nelle prevendite abituali, nel circuito online (www.go2.it) e  presso il Teatro Augusteo di Piazza Amendola a Salerno nel giorno del concerto.

Ad aprire il concerto saranno i Deidda Brothers con Alfonso, Dario e Sandro Deidda, feat Pierpaolo Bisogno e Amedeo Ariano che presenteranno in anteprima alcuni brani del loro nuovo cd in uscita in estate.

Share This Post