Intervista ai candidati consiglieri: A tu per tu con Pasquale D’Anna

Cos’ è la politica secondo Lei?

La politica prima di tutto è espressione di alto senso civico, morale ed anche forte senso di appartenenza al proprio territorio, alle proprie radici; è attaccamento alla  gente che si decide di rappresentare, nel mio caso, in ambito locale, zelo, competenza, disponibilità all’ascolto dei cittadini per dare ad essi tempestive risposte.

La politica deve essere funzionale al cittadino; purtroppo, attualmente, sta trasmettendo un’immagine distorta e confusa. Fortunatamente molti sono coloro che non si arrendono a questo “sistema” ma che provano a reagire e distinguersi. Troppi “politici” si preoccupano sempre meno delle iniziative utili al “bene comune” e  sempre di più sono inclini al litigio, alimentano uno scontro continuo, esasperando la faziosità, strumentalizzando ogni cosa e cercando di basare la propria affermazione e la propria crescita non tanto su ciò che sanno o possono fare di buono per la gente, ma sul discredito dei propri colleghi politici.
Le dirò cosa, per me, non deve esserci in politica: i personalismi, gli egoismi, la difesa esasperata del proprio interesse e, ancor più, della propria immagine e della propria credibilità.

 

Perché scegliere Pasquale D’Anna  come Consigliere Comunale?

Credo che nei miei incarichi passati io abbia sempre  dato testimonianza di grande impegno per la mia città. Per rilanciare la nostra città, occorre avere, accanto ad un buon Sindaco, che abbiamo identificato in Massimo Iodice,  e ad una squadra di Assessori molto preparati, un gruppo di Consiglieri comunali competenti e, sia nella maggioranza che nella opposizione, in grado di svolgere adeguatamente il proprio ruolo d’indirizzo, di segnalazione dei problemi e controllo della loro adeguata soluzione. Il programma presentato dal nostro candidato a Sindaco è l’espressione di una volontà di cambiamento che credo sia condivisa dalla maggior parte dei casoriani. Se sarò eletto al consiglio Comunale vorrei mettere a disposizione la mia esperienza e la mia competenza per sostenere e contribuire alla realizzazione di tale programma per il bene della mia città.
Per questo attraverso il mio blog ho lanciato ai miei amici concittadini un messaggio chiaro che palesa il mio impegno futuro per la città di Casoria: “Non considerate l’opportunità dell’elezioni come il solo vostro  compito di apporre una “X” sulla scheda elettorale e sperare che sia fatta a favore del meno peggio. Combattiamo la stanchezza di questo sistema. Siate più attivi ed efficaci che mai, partecipate attivamente e capirete dove alloggia la trasparenza e dove invece spesso sono  messi in campo solo monologhi utili ad arrotare la lingua per lusingare il principe e la sua corte.”

Cosa ti ha spinto a candidarti in questa tornata elettorale?

La politica è la mia passione da sempre. Politicamente sono stato sempre impegnato attivamente,  prima come esponente del Movimento Sociale Italiano, poi di Alleanza Nazionale e adesso nel partito della coalizione che appoggia Iodice “Casoria in Positivo”..Tutti conoscono il mio impegno per la città di Casoria, sono stato due volte Consigliere Comunale nel ’93 e nel ’98, poi Assessore alla Pubblica Istruzione e alle Politiche Sociali dal 2008 al 2010 . Durante i miei mandati ho cercato di lavorare con coscienza, abnegazione e trasparenza, senza mai risparmiarmi; distinguendosi sempre per profondo senso di responsabilità verso i cittadini di Casoria, che ho sempre sostenuto e tutelato. In primo luogo vorrei dare séguito e continuità ad un impegno dimostrato attraverso il mio lavoro e la mia abnegazione nel precedente incarico e contribuire al rilancio della mia città.
La politica attualmente sta trasmettendo un’immagine distorta e confusa. Abbiamo il dovere morale di cambiare quest’ immagine,  che sfiducia il popolo.

Share This Post