Il nuovo Manuale per la raccolta differenziata.

Casoria, 11 Gennaio 2011. Si è da poco conclusa la conferenza stampa sulle nuove regole per la raccolta differenziata nell’aula consiliare del Comune di Casoria, cui hanno preso parte il Sindaco Dott. Stefano Ferrara, l’Assessore all’Ambiente Ernesto Valiante, il Presidente di Casoria Ambiente Ing. Francesco Passaro, il Dirigente Comunale Ing. Salvatore Arcella, il Direttore Tecnico di Casoria Ambiente Ing. Antonio Isoldo. Moderatore, il nostro Direttore Dott. Nando Troise.

Un incontro davvero interessante, in cui sono stati spiegati – con tecnicismo e dovizia di particolari – i nuovi metodi della raccolta differenziata.

Attualmente, il servizio di raccolta dei rifiuti viene eseguito attraverso il metodo del “porta a porta”, e più marginalmente, attraverso l’uso di cassonetti e di campane per la raccolta del vetro; in seguito, la raccolta “porta a porta” dovrà soppiantare pressoché del tutto la raccolta attraverso l’uso dei cassonetti, che spariranno, così come le campane per il vetro, materiale, quest’ultimo, per il quale tra non molto sarà applicato il metodo del “porta a porta, ha spiegato l’Assessore Valiante.

Si è cercato di venire incontro quanto più possibile alla cittadinanza”, ha continuato l’Assessore, “e la raccolta differenziata è uno di quei mezzi utili per risolvere il problema dell’emergenza rifiuti . L’Assessorato all’Ambiente ha cercato, in questo anno, di dare molteplici risposte al problema, intervenendo da vari punti di vista; tra questi, voglio ricordare la campagna di informazione che abbiamo intrapreso a tutela delle famiglie, per la sicurezza delle caldaie, informando e sensibilizzando le stesse attraverso la diffusione delle regole per una caldaia in sicurezza. A conclusione di tutte le nostre attività intraprese nel corso di quest’anno, abbiamo pensato di diffondere il manuale oggetto della presentazione, relativo alle nuove regole per una corretta e migliore raccolta differenziata”.

Concluso l’intervento dell’Assessore Valiante, il Presidente della Società Casoria Ambiente, Ing. Passaro, forniva spiegazioni molto dettagliate circa l’uso e la comprensione del manuale oggetto di diffusione. Secondo il Presidente Passaro, “ nel 2010 è stato fatto un grande sforzo per la raccolta differenziata, raggiungendo il 35% della percentuale di raccolta differenziata; tuttavia, dobbiamo arrivare al 50%, e se finora non abbiamo raggiunto questo traguardo è stato anche perché, probabilmente, non c’era abbastanza informazione da parte dell’ utenza su come smaltire i rifiuti. E’ per questo che crediamo molto nell’uso corretto di questo manuale, che contiene spiegazioni molto dettagliate su ogni tipologia di bene ed il relativo settore di raccolta”, concludeva il Presidente Passaro.  Intervenivano, dunque, Il Dirigente Comunale Ing. Salvatore Arcella, ed il Direttore Tecnico di Casoria Ambiente Ing. Antonio Isoldo, che sottolineavano l’importante ruolo svolto dalle Associazioni di Volontariato  della Protezione civile, in particolare “Le Aquile”, “La Folgore”, “Il Tricolore”, per il forte contributo offerto alla campagna d’informazione per i continui presidi ( ai punti raccolta ritenuti più critici) operati dall’inizio del nuovo anno.

Concludeva la serie di interventi il Sindaco, Dott. Stefano Ferrara che, soddisfatto, sottolineava – con orgoglio – un importante traguardo conseguito nel corso della sua Amministrazione:” Nel 2010 è stata raggiunta la percentuale del 35% di raccolta differenziata.Abbiamo l’obbligo di raggiungere la percentuale minima del 50%, il che significa che dobbiamo incrementare la raccolta differenziata. Speriamo che l’utenza lo comprenda”.

La compagine amministrativa è fortemente impegnata per raggiungere questo importante risultato che, tuttavia, non può prescindere dalla necessaria sinergia da parte dell’utenza, che deve fattivamente collaborare attenendosi scrupolosamente alle nuove e semplici regole del manuale. Sarebbe davvero un bel risultato, per tutti. Speriamo che l’utenza …udisca!

Share This Post