Farmaci antinfiammatori . Effetti collaterali dei farmaci antinfiammatori non steroidei

Con la sigla “FANS” si suole indicare la categoria dei Farmaci Antinfiammatori Non Steroidei.

I Farmaci che sono prescritti per i numerosi processi infiammatori dell’organismo ma che non appartengono alla categoria dei cortisonici.
Pur essendo fra loro eterogenei per struttura chimica, i FANS sono un gruppo di composti piuttosto omogenei per quanto riguarda gli effetti

indotti dalla loro somministrazione: infatti, oltre ad agire come antinfiammatori svolgono attività analgesica ed antipiretica, ovvero combattono il dolore e la febbre. Vengono prescritti  nella terapia del dolore, di numerose malattie del sistema muscolo-scheletrico (fra cui artrite reumatoide ed osteoartrosi), ma anche, nel caso dell’acido acetilsalicilico, nella cura e prevenzione delle malattie cardiovascolari. Questo spiega come mai aspirina e FANS siano tra i farmaci più utilizzati in terapia, tanto è vero che, su scala mondiale, di fatto, oltre 30 milioni di persone nel mondo fanno ricorso quotidianamente a questa classe di farmaci e, di questi, almeno il 50% è costituito da individui di età superiore a 60 anni.

 

Segui (clicca qui)

 

e-mail  matonti6@hotmail.com

Share This Post