Relazione del Sindaco
La rete Internet non è un semplice strumento di comunicazione ma può assumere un ruolo decisivo nello sviluppo delle comunità e nel mettere in condizione i cittadini di avere pari opportunità economiche culturali e sociali.
La rete quindi offre grandi vantaggi in termini di opportunità di trovare lavoro, di conoscere e avere informazioni, di aumentare il proprio know-how, di stabilire reti di relazioni che aumentano le possibilità dei navigatori
Di conseguenza, l’accesso diffuso dei cittadini alla rete e alla tecnologia più in generale, costituisce un importante e irrinunciabile fattore di crescita e integrazione, secondo i principi di democrazia ed equità, in grado di favorire occupazione, aggregazione e sviluppo economico, in quanto chi accede alla rete tende a utilizzarla in maniera sempre maggiore, perché ne comprende le potenzialità e ne sfrutta i servizi.
Nei fatti, però, chi già possiede delle opportunità, perché proviene dagli strati sociali più avanzati della popolazione, si trova in vantaggio e continua ad accumularlo, mentre gli strati sociali che hanno difficoltà ad entrare continuano a permanere in situazione di svantaggio.
L’Amministrazione comunale può farsi carico di fornire un fattivo contributo alla diffusione della rete anche in questi strati sociali.
Ed infatti, nell’intento di superare il ‘digital divide’ attraverso la possibilità offerta a tutti di provare e sperimentare l’uso di internet, negli strumenti di programmazione
per l’annualità 2012 questa Amministrazione ha previsto di sviluppare un progetto di Wi-Fi, mediante la creazione di aree dove un provider di accesso per rete di tipo wireless consente di collegarsi alla Rete per favorire l’alfabetizzazione digitale e l’innovazione.
Tali opportunità saranno concesse in aree pubbliche, cosiddette hot-spot, quali piazze e ville comunali, nell’ambito delle quali sia possibile per la cittadinanza connettersi alla rete Internet gratuitamente attraverso l’utilizzo della tecnologia WI-FI.
In ogni caso il progetto garantirà standard di sicurezza adeguati e il rispetto della normativa sulla privacy.
La Giunta comunale
Fatta propria la relazione che precede, rende il seguente
Atto di Indirizzo
Individuare per la realizzazione del progetto WIFI le seguenti aree:
- Piazza Cirillo
- Piazza S.Paolo
- Villa Comunale di Casoria
- Villa Comunale di Casoria, frazione Arpino
Disporre di garantire standard di sicurezza adeguati e il rispetto della normativa sulla privacy, mediante l’utilizzo di dispositivi, e di collegamenti di rete dedicati, che garantiscano la sicurezza della connessione e la separazione dalla rete comunale.
La separazione dalla rete istituzionale su un circuito indipendente, oltre che ottimizzare le prestazioni, eviterà eventuali violazioni della sicurezza.
L’accesso ad Internet dovrà essere fornito mediante l’utilizzo profili di accesso semplici e sicuri che ne favoriscano l’utilizzo, privilegiando soluzioni tecnologiche di identificazione telematiche.
I punti di accesso (hot-spot) confluiranno in un unico punto di uscita, individuato nella sala ced del Comune di Casoria. Tale modalità di erogazione del servizio permetterà il controllo e l’ottimizzazione dei flussi di connettività, e il contenimento delle relative spese di gestione.
Dovrà essere prevista la creazione di un portale che visualizzi una pagina di benvenuto sui dispositivi dell’utenza. Successivamente l’utente inserirà le credenziali di accesso, che acquisite direttamente attraverso il sistema o ricevute da un operatore, gli consentiranno di navigare su Internet come se fosse nella propria abitazione.
Il portale di accesso dovrà essere personalizzabile, completo di reportistica sullo stato dei servizi, del loro utilizzo, e lo storico degli accessi e sessioni, in rispetto delle normative vigenti.
La modalità di registrazione prevista potrà essere di tipo indiretto, ovvero demandata ad un operatore di telefonia mobile di appartenenza dell’utente.
L’utente fornirà il proprio numero di cellulare, e i dati anagrafici in fase di registrazione. Entro pochi secondi dall’invio della richiesta di accreditamento, riceverà sul proprio dispositivo mobile un messaggio SMS contenente il nome utente e la password richieste per l’accesso.