BASTA ALLA CONFUSIONE E ALL’INCERTEZZA CHE VIGE NELLA SCUOLA PUBBLICA!

L’Osservatorio permanente dei genitori sulla scuola pubblica a Napoli – a cui ha dato vita il Coordinamento dei genitori degli asili nido e delle scuole pubbliche napoletane formatosi in seguito alle recenti proteste – denuncia la grave situazione in cui si trovano tutte le scuole pubbliche di Napoli – asili nido, materne ed elementari. Una situazione di disorganizzazione, incertezza, precarietà, totale mancanza di informazione e programmazione che si protrae sin dall’inizio dell’anno scolastico.

In particolare al momento della ripresa scolastica dopo le festività natalizie, le scuole versano ancora in una condizione di totale incertezza su diverse questioni, nello specifico: 1. le modalità di erogazione del servizio mensa; 2. la fornitura del servizio riscaldamento; 3. le nomine delle incaricate; 4. la condizione delle strutture

scolastiche; 5. l’orario di funzionamento per gli asili nido; 6. la copertura assicurativa.

 

L’Osservatorio permanente dei genitori chiede che il Comune di Napoli, e nello specifico l’Assessorato alla Scuola e all’Istruzione, fornisca quanto prima e attraverso canali istituzionali risposte chiare e precise sulle suddette questioni.

Come ha chiaramente dimostrato la grande confusione in cui le scuole hanno funzionato negli scorsi mesi, una comunicazione chiara ed efficace da parte del Comune di Napoli diretta ai dirigenti scolastici e ai genitori appare fondamentale e necessaria. L’Osservatorio dei genitori sottolinea, inoltre, l’importanza di una relazione di fiducia e collaborazione tra le scuole e le famiglie. In tal senso chiede che venga riconosciuto e rispettato il ruolo dei genitori come parte attiva nella definizione e nella organizzazione delle scuole pubbliche.

Inoltre, chiede che il Comune di Napoli si impegni affinché sia garantita una programmazione coerente e omogenea per tutte le scuole sul suo territorio, evitando che intervengano continuamente profonde disparità nel funzionamento delle scuole, disparità che si verificano talvolta anche all’interno delle stesse municipalità.

L’Osservatorio permanente dei genitori sulla scuola pubblica a Napoli

INFO E CONTATTI: coordinamento.genitori.napoli@gmail.co http://genitoriroccojemma.wordpress.com

Share This Post