Riceviamo e pubblichiamo: La giornata dell’Albero alla Mitilini di Casoria

Un’alunna della scuola Mitilini di Casoria ci ha scritto per raccontarci l’esperienza della “Giornata dell’Albero” festeggiata da professori e studenti ieri 21 novembre.“La nostra comunità scolastica, sensibile ai problemi ambientali, ha voluto dare il proprio contributo alla salvaguardia dell’ambiente con l’adesione alla campagna del mInistro dell’Ambiente diventando Plastic Free.

L’articolo 9 della Costituzione della Repubblica italiana recita: <<La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione.>>

Il nostro Istituto si è adoperato per la tutela dell’ambiente. Abbiamo adottato uno spazio verde, ex sede dell’Aeronautica militare lasciata in adozione al Comune di Casoria. Nell’anno scolastico 2014/2015 abbiamo partecipato ad un concorso bandito dal Comune dal titolo “Il parco che vorrei” in collaborazione con Urban Act, prendendo parte alla progettazione dello spazio da destinare al tessuto sociale di Casoria.

Il nostro Istituto è stato selezionato per l’allestimento del parco. Nell’anno scolastico 2015/2016 la Mitilini ha partecipato alla cerimonia di piantumazione degli alberi e l’anno successivo sono state decorate le panchine del parco Michelangelo. Quest’anno abbiamo partecipato all’inaugurazione del Parco che crescerà insieme a noi.”

 

Ma come nasce “la festa degli alberi”?

La prima festa dell’albero fu celebrata nel 1898 per iniziativa del Ministro della Pubblica Istruzione Guido Baccelli, e fu in seguito istituzionalizzata con la “Legge Forestale” del 1923. Nel 1951 il Ministero dell’Agricoltura e delle Foreste stabilità che la festa degli alberi si dovesse svolgere il 21 novembre di ogni anno, con la possibilità di differire tale data al 21 marzo nei comuni di alta montagna.
La celebrazione si è svolta con rilevanza nazionale fino al 1979, poi è stata delegata alle Regioni che hanno provveduto a organizzare gli eventi celebrativi a livello locale.”

Più recentemente, la legge n.133 del 1992, ha previsto che ogni Comune con più di 15000 abitanti curi la messa a dimora di un albero per ogni neonato registrato all’anagrafe.

IL consiglio dei Ministri ha approvato nel 2010 su proposta del Ministro dell’Ambiente, recependo alcuni emendamenti proposti dalla Conferenza Unificata, il disegno di legge “Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani” che istituzionalizza la “Giornata Nazionale degli Alberi” da celebrare il 21 novembre di ogni anno.

Share This Post