In occasione della “Santa Pasqua”, molte scuole organizzano il cosiddetto “Precetto pasquale”, considerato come una importante occasione per pregare coralmente attraverso una celebrazione eucaristica apposita. L’Istituto Comprensivo Casoria1° “Ludovico da Casoria”, ha organizzato tale Precetto nella mattina dell’uno Aprile scorso. È stato un momento di condivisione da far vivere insieme, sia ai ragazzi della secondaria di primo grado che ai bambini delle classi quinte della scuola primaria.
Quale il significato di tale evento per la Dirigente, prof.ssa Maria Grazia Puzone, per i docenti di Religione e per gli insegnanti coinvolti? Sicuramente quello di far crescere gli allievi, oltre che dal punto di vista educativo e culturale, anche dal punto di vista spirituale ed umano, rendendoli maggiormente consapevoli del mistero centrale della nostra fede.
Dopo le prime due ore di lezione, gli alunni sono stati accompagnati dai loro docenti e dalla Dirigente nella Basilica “S. Mauro”, dove è stata celebrata la santissima Messa dal Preposito curato Don Mauro Zurro, il quale ha spiegato, con un linguaggio molto accessibile, il Vangelo del giorno, riflettendo su tre parole – chiave” : “storia”, “misericordia”, “tradimento”, ponendo in rilievo che fare Pasqua significa fare un’esperienza della misericordia di Dio in Cristo, il quale, risorgendo, ci dice che ce la possiamo fare, che possiamo superare i nostri tradimenti, che Egli è sempre dalla nostra parte e grazie a Lui, vinta la morte finale, vinceremo le morti di ogni giorno.
Un coro composto da fanciulli della Scuola ha animato con bellissimi canti la Celebrazione, che si è svolta in un clima di raccoglimento e di preghiera. Al termine della liturgia eucaristica, Don Mauro ha ringraziato la Dirigente e tutta la comunità scolastica della “Ludovico da Casoria” per il contributo offerto per i bisogni della Parrocchia, augurando una santa e gioiosa Pasqua a tutti i partecipanti.