Il Festival entra nel vivo: grande attesa per la seconda serata di Sanremo 2025 dopo il super inizio della serata inaugurale. Carlo Conti, padrone di casa, questa sera sarà affiancato da tre co-conduttori d’eccezione: Bianca Balti, Cristiano Malgioglio e Nino Frassica, pronti a regalare momenti di intrattenimento e leggerezza sul palco dell’Ariston. Sul palco Suzuki, invece, l’attesa è tutta per Big Mama, che con la sua energia saprà sicuramente conquistare il pubblico.
Questa sera si esibiranno soltanto 15 dei 29 Big in gara. Prima di loro, spazio alla categoria Nuove Proposte: i quattro giovani artisti si sfideranno per conquistare i due posti disponibili nella finale a loro dedicata del Festival.
Nuove Proposte:
- Alex Wyse vs Vale LP & Lil Jolie
- Maria Tomba vs Settembre
Le sfide delle Nuove Proposte prevedono due semifinali: Alex Wyse sfiderà la coppia Vale LP e Lil Jolie nella prima, mentre Maria Tomba e Settembre si contenderanno il secondo posto nella seconda. Le esibizioni saranno valutate dalle tre giurie: Televoto (34%), Giuria della Sala Stampa, TV e Web (33%) e Giuria delle Radio (33%). Solo due artisti accederanno alla serata successiva.
In merito alla categoria “Campioni”, questi i 15 – in rigoroso ordine di esibizione – che saliranno sul palco dell’Ariston questa sera:
- Rocco Hunt
- Elodie
- Lucio Corsi
- The Kolors
- Serena Brancale
- Fedez
- Francesca Michielin
- Simone Cristicchi
- Marcella Bella
- Bresh
- Achille Lauro
- Giorgia
- Rkomi
- Rose Villain
- Willie Peyote
Nella prima serata ha votato la Giuria della Sala Stampa, TV e Web e – senza rivelare l’ordine di gradimento – i cinque artisti più votati sono risultati essere: Brunori Sas, Giorgia, Lucio Corsi, Simone Cristicchi e Achille Lauro. Sarà interessante vedere quale riscontro otterranno questi artisti dalle giurie del mercoledì e del giovedì: radio e televoto.
Infatti per quanto riguarda i Big in gara, il voto della serata sarà suddiviso equamente tra il Televoto (50%) e la Giuria delle Radio (50%). Alla fine della serata verranno comunicati i nomi dei cinque artisti più votati, ma senza indicare la classifica di gradimento, mantenendo alta la suspense.
Anche questa sera il Festival accoglierà ospiti straordinari. Il super ospite sarà Damiano David, frontman dei Måneskin, che torna sul palco dell’Ariston dopo il trionfo del 2021 e rappresenta un pezzo di storia recente del Festival. Sul palco salirà anche Carolina Kostner, leggenda del pattinaggio su ghiaccio. Ma le sorprese non finiscono qui.
Insomma, le premesse per una seconda serata di alta qualità ci sono tutte.