«Quello che è accaduto nella Terra dei Fuochi è vergognoso, anche se il problema dei rifiuti tossici riguarda tutti». Queste le parole del professore Philip A. Salem, oncologo, direttore emerito dell’ospedale St. Luke’s Episcopal di Houston e presidente del Centro Oncologico di Salem che è stato al Centro Polispecialistico Oplonti a Torre Annunziata, in occasione di un convegno medico sull’incidenza dell’inquinamento ambientale sull’aumento dei tumori nella Terra dei Fuochi.
In Campania i casi di cancro aumentano anno dopo anno, ma purtroppo non è ancora possibile effettuare un monitoraggio completo e dettagliato della situazione.
“La vergogna più grande è che il Registro dei Tumori tanto sbandierato dal Presidente della Regione Campania Stefano Caldoro – accusa il membro dell’esecutivo nazionale dei Verdi Francesco Emilio Borrelli – ad oggi non ha ancora prodotto nulla. Non abbiamo dati, non abbiamo numeri, le popolazioni non hanno chiare informazioni scientifiche. Noi riteniamo che oltre alle responsabilità politiche ci siano anche quelle morali di chi non ha realizzato uno screening dando ai cittadini notizie chiare e definitive sul numero di casi dei tumori in Campania e sui territori più colpiti”.