Gentili genitori, cari studenti,
il Liceo “Gandhi” di Casoria, dopo alterne vicissitudini, oggi si presenta come una scuola moderna, rinnovata e funzionale al passo con i tempi, aperta alle innovazioni didattiche ed educative profondamente integrata nell’economia e nella cultura del territorio in cui opera.
Nella profonda evoluzione già in atto in ogni settore della vita economica, culturale e sociale, le vere sfide che i giovani dovranno affrontare al termine del loro progetto di formazione saranno il positivo inserimento nella vita lavorativa e lo sviluppo di una personalità matura, ricca di feconde interazioni con la Comunità e con l’Ambiente.
La nostra scuola si presenta oggi innanzitutto come uno luogo di crescita culturale, spazio di incontro e di socializzazione e ha come finalità la crescita integrale della persona, offre un servizio didattico di qualità che valorizza le potenzialità di tutti i docenti e interviene con efficacia sulle criticità.
Oggi risulta particolarmente importante che la Scuola condivida con gli Studenti, le loro Famiglie e il Territorio in un progetto volto, non solo a raggiungere elevati livelli di conoscenze, competenze e abilità nei vari settori rappresentati dalle discipline, ma anche e soprattutto, a fornire gli strumenti, conoscenze, abilità e competenze con cui affrontare gli inevitabili cambiamenti.
Per la realizzazione di tali obiettivi lo studente è da noi inteso come il centro dell’intero processo formativo, mentre i docenti, grazie alla loro elevata professionalità e alla loro adesione all’impulso promotore, non sono
trasmettitori di saperi preconfezionati ma sollecitatori negli allievi di una costruzione consapevole ed autonoma del proprio sapere.
L’Istituto, nel rispetto della libertà di insegnamento, della libertà di scelta educativa delle famiglie e delle finalità generali, si propone di realizzare la crescita educativa e culturale di tutti gli studenti, valorizzandone le diversità e promuovendone le potenzialità attraverso tutte le iniziative di integrazione e inclusione utili al raggiungimento del successo formativo.
Lo studio della Lingua Straniera, delle Nuove Tecnologie e delle Scienze Naturali, Fisiche, Matematiche e Umanistiche, sviluppano in modo peculiare, unitamente alle discipline proprie della struttura tradizionale, i settori di competenza della comunicazione, dell’informatica e del metodo scientifico. Le abilità in questi settori, intersecandosi in modo particolarmente significativo con quelle delle discipline umanistiche classiche, quali il Latino e il Greco, ed espressive, ampiamente sviluppate nell’Istituto, consentiranno un proficuo orientamento e forniranno strumenti di trasferimento delle competenze acquisite da un ambito di saperi ad un altro.
L’Istituto, si caratterizza da molti anni, per una vasta gamma di iniziative extrascolastiche, che s’intrecciano con l’offerta curriculare e che forniscono agli allievi ricche occasioni di allargamento del proprio orizzonte di interessi.
La disponibilità nell’ambito dei diversi edifici scolastici di attrezzature di un buon livello qualitativo come ad esempio di laboratori di informatica, di biologia e chimica e di spazi polifunzionali concorrono ad elevare la qualità dell’ istruzione degli studenti promuovendo l’unitarietà del sapere e del saper fare, nell’ottica di una azione formativa che tiene conto della impegnativa sfida in atto nel campo dell’istruzione e formazione dei giovani.
Consapevole che gli obiettivi che questa istituzione scolastica si propone potranno realizzarsi non solo con l’impegno di tutti gli operatori di questa scuola, sono certo che con il supporto delle Istituzioni territoriali, delle famiglie e di tutti coloro che hanno a cuore il bene dei nostro giovani, auguro a tutti i frequentanti e ai nuovi prossimi iscritti di trovare nel Liceo Gandhi il luogo dove potersi formare come uomini e donne del futuro.
P.S. Per eventuali chiarimenti siamo a disposizioni presso le nostre sedi di VIA ALDO MORO e VIA TORRENTE tutti i giorni dalle ore 9,00 alle ore 13,00
Il Dirigente Scolastico
Prof. Gennaro Ruggiero