La vergogna del commissariato di Polizia di Afragola

 

La vergogna del commissariato di Polizia di Afragola: è pronto da mesi ma il demanio non lo apre e intanto viene vandalizzato. Nel vecchio commissariato invece i bagni sono rotti e le forze dell’ordine sono costrette ad usare i servizi igienici di una vicina per espletare i propri bisogni fisiologici.
“I poliziotti del commissariato di Afragola che comprende anche i comuni di Caivano, Casoria, Casavatore, Cardito e Crispano ha i bagni inutilizzabili da tempo. Per questo le forze dell’ordine sono costrette ad usare i bagni di una gentile vicina”. E’ quanto ha denunciato stamattina in diretta sulla radiazza con Francesco Emilio Borrelli e Gianni Simioli il Direttore del quindicinale Cogito Antonio Iazzetta.
“In realtà – accusano Borrelli e Simioli – ci sarebbe una nuova caserma pronta da tempo al Rione Salicelle ma la Polizia è da 6 mesi che non riesce a prenderne possesso e che intanto viene inesorabilmente distrutta. L’altro giorno una pattuglia del commissariato di Afragola nel giungere al Rione Salicelle, ha notato purtroppo un altro vetro rotto appartenente alla vetrata esterna della nuova struttura da adibire a commissariato di polizia. E con questo è il terzo. Dopo i due marmi distrutti, ed i citofoni, i muri insudiciati di pittura spray, adesso è arrivato pure il terzo vetro che allunga la lista dei tanti atti vandalici messi in atto da chi non vuole che quella struttura venga aperta al rione Salicelle.  Infatti, da quando sono finiti i lavori, -cioè da Settembre scorso-, l’intera struttura è rimasta abbandonata. Nessuno la vigila.  Ed i vandali di turno, fanno quello che vogliono. I danni fatti fino adesso, ammontano a quasi ventimila euro, calcolando i vetri rotti, i citofoni, ed i marmi staccati dal muro perimetrale. L’agenzia del Demanio Regionale, più di un mese fa, aveva ratificato come congrua la pretesa creditoria e quindi bisognava solo autorizzare il passaggio ma fino ad oggi non è successo nulla e intanto i poliziotti devono chiedere ospitalità ad una vicina per andare in bagno”.
Il costo della riqualificazione, è stato di quattro milioni e cento mila euro. Soldi spesi dall’amministrazione comunale per fare in modo che la nuova sede rispecchiasse le reali esigenze dei poliziotti. Ma fino adesso il passaggio non è ancora avvenuto. Anche se l’Agenzia del Demanio, aveva chiesto di fare in fretta poiché il risparmio sul fitto per lo stato sarebbe enorme. Infatti, tra la vecchia struttura definita fatiscente sotto tutti i punti di vista, (dove i poliziotti per andare in bagno devono chiedere il permesso alla signora a fianco), si risparmiano quasi quarantamila euro all’anno. E quindi, non ci sarebbe un minuto da perdere.

Share This Post