La Nazionale di karate campione del mondo con il napoletano Luca Maresca

L’Italia del karate è nella storia, per la prima volta si laurea campione del mondo battendo 3-0 la Serbia nella finale trasmessa in diretta su Sky. È festa grande, domina l’inno italiano all’Hamdan Sports Complex di Dubai.

C’è un pezzo di Napoli in quest’impresa: è Luca Maresca, cresciuto a Casoria, che ha potuto così riscattare la delusione di non poter partecipare alle Olimpiadi a causa dell’emergenza coronavirus. Le gare furono interrotte quando il pass per Tokyo era veramente ad un passo, mancavano l’Europeo e un torneo in Marocco. “Ci sono stato male appena appresa la notizia l’altro giorno, poi quello che sta accadendo nel mondo con questa pandemia ha fatto passare tutto in secondo piano”, ha raccontato nei giorni drammatici di marzo 2020 Maresca al Corriere del Mezzogiorno.

L’Italia ha trionfato nel kumitè a squadre, a Dubai hanno scritto la storia di questo sport, con Luca Maresca, il capitano della selezione italiana Ahmed El Sharaby, Daniele De Vivo, Michele Martina, Gianluca De Vivo. La nostra nazionale nel suo percorso ha battuto il Brasile, la Turchia, il Kosovo mentre la medaglia di bronzo è andata al Kazakistan.

La squadra femminile di kumitè ha vinto la medaglia di bronzo, in questo caso ha trionfato il Giappone ai danni della Spagna che ha chiuso al secondo posto.

Share This Post