Il Napoli pesca il Chelsea!

Riepiloghiamo il quadro generale delle sfide degli ottavi di Champions League:

Olympique Lyonnais (FRA) – APOEL FC (CYP)
SSC Napoli (ITA) – Chelsea FC (ENG)
AC Milan (ITA) – Arsenal FC (ENG)
FC Basel 1893 (SUI) – FC Bayern München (GER)
Bayer 04 Leverkusen (GER) – FC Barcelona (ESP, holders)
PFC CSKA Moskva (RUS) – Real Madrid CF (ESP)
FC Zenit St Petersburg (RUS) – SL Benfica (POR)
Olympique de Marseille (FRA) – FC Internazionale Milano (ITA)

 

 

Sono state diramate le date degli incontri di andata e ritorno degli ottavi di Champions League: il Napoli giocherà al San Paolo la gara di andata il giorno 21 febbraio. Il ritorno si giocherà a Londra il 14 marzo.

 

Proprio stamane l’autorevole quotidiano inglese “The Sun” annuncia una vera e propria rivoluzione a gennaio per la squadra inglese. Clicca qui per leggere la notizia.

 

Il direttore sportivo del Napoli Riccardo Bigon è stato intervistato dall’inviato di Sky Sport Alessandro Alciato: “Sicuramente giochiamo contro una delle super potenze del calcio europeo degli ultimi anni che gioca in un grande stadio. L’affronteremo con grande entusiasmo, questo match è molto affascinante e noi cercheremo di fare la nostra come abbiamo fatto nel girone eliminatorio. Per Vargas posso dire che è un calciatore interessante che stiamo visionando, come tanti altri giocatori, ma non stiamo per chiudere la trattativa. Abbiamo acquisito una consapevolezza europea e pensiamo di giocarcela contro tutti. Siamo a conoscenza delle avversarie che abbiamo di fronte ma non abbiamo paura. Credo che il nostro tipo di gioco abbia dato risultato in tutte le competizioni in questi ultimi due anni. Il nostro pubblico di casa ci aiuterà.”

 

 

Termina il sorteggio degli ottavi di Champions League. Sventato lo spauracchio delle squadre spagnole, l’urna di Nyon assegna al Napoli il Chelsea di Villas Boas. La squadra inglese, dopo un difficile inizio di campionato, sta ritrovando la sua condizione di forma.

 

12:21:52  Lo Zenit di Spalletti troverà il Benfica, e quindi l’Inter sfiderà il Marsiglia.

 

12:21:10  Per il Cska Mosca cè il Real Madrid di Josè Mourinho.

 

12:20:30  Il Barcellona gioca contro il Bayer Leverkusen.

 

12:18:55  Il Basilea affronterà il Bayern Monaco, sorteggio clemente per i tedeschi.

 

12:18:04 Il Milan giocherà contro l’Arsenal. Quindi sarà doppio scontro tra italiane e inglesei agli ottavi.

 

12:16:32  E’ il momento del Napoli accoppiato con il Chelsea di Villas Boas!!!!

 

12:15:46 La prima squadra estratta è il Lione che giocherà contro l’Apoel Nicosia

 

12:08:52 E’ il momento di Paul , ex calciatore del Bayern Monaco e della Nazionale Tedesca, e del responsabile Uefa del sorteggio Giorgio Marchetti. Si parla dell’Allianz Arena, stadio che ospiterà la finale di questa edizione della Champions League.

 

12:04:24 Viene mostrato in questo momento un filmato che testimonia le 60 squadre che si sono qualificate all’inizio della competizione europea. Per il Napoli si evidenziano la rete di Cavani al City of Stadium di Manchester al debutto ed il gol di Inler nella trasferta di Villareal.

 

12:01:41 Inizia la cerimonia d’apertura del sorteggio di Champions League!

 

11:57:57 Gli opinionisti di Sky Sport Luca Marchegiani e Beppe Bergomi sperano che il sorteggio sia favorevole per gli azzurri vista già la grande impresa effettuata nel superare il “girone della morte”.

11:53:05 Secondo un sondaggio del quotidiano spagnolo Sport.es i tifosi del Barcellona preferirebbero non incontrare agli ottavi proprio la squadra partenopea. Questo a testimoniare la fama che la compagine di Mazzarri ha in Europa.

 

11:50:25 I rappresentanti della società azzurra a Nyon sono il Direttore Sportivo Riccardo Bigon, il Direttore generale Marco Fassone ed il Segretartio Alberto Vallefuoco. Non è sicura la presenza del Presidente Aurelio De Laurentiis.

 

Benvenuti alla diretta testuale del sorteggio degli ottavi di Champions League. Sale l’ansia per il Napoli che per la prima volta nella sua storia raggiunge gli ottavi della competizione. Il sorteggio vedrà in griglia le prime classificate di ogni girone contro le seconde classificate, ad eccezione dell’avversaria del proprio girone e delle squadre della stessa nazione. Dai quarti di finale in avanti invece il sorteggio è aperto. Dagli ottavi di finale alle semifinali, le squadre si sfidano in gare di andata e ritorno con le stesse regole dei turni preliminari e di spareggio.

Le squadre qualificate agli ottavi di finale dopo i gironi:

Prime nei gironi: Bayern Monaco, Inter, Benfica, Real Madrid, Chelsea, Arsenal, Apoel Nicosia, Barcellona,

Seconde nei gironi: Napoli, Cska Mosca, Basilea, Lione, Bayer Leverkusen, Marsiglia, Zenit s. Pietroburgo, Milan

Le sfide valide per gli ottavi di Champions League si giocheranno in un arco temporale di quattro settimane anziché due, sfruttando le date di febbraio e marzo riservate alle competizioni UEFA per club, per ottimizzare le opportunità di diretta.

Date Ottavi di finale: 14/15/21/22 febbraio e 6/7/13/14 marzo 2012.

 

Share This Post