I consiglieri comunali del Pd chiedono la riapertura dell’Ufficio Servizi Demografici di Via Benedetto Croce

I consiglieri comunali del Pd Orsino Esposito, Stella Cassettino, Nicola Rullo, Pasquale Fuccio, Vincenzo Ramaglia ed Alessandro Graziuso chiedono la riapertura dell’Ufficio Servizi Demografici di via Benedetto Croce, chiuso senza preavviso nella giornata del 22 febbraio. I suddetti consiglieri hanno scritto una lettera al sindaco Raffaele Bene, all’Assessore al Patrimonio Dott. Francesco Girardi, all’Assessore ai Lavori Pubblici Ing. Luca Brancaccio. Ecco la lettera:

Gli scriventi consiglieri comunali,

PREMESSO CHE:

– in data 22/02/2022, senza alcun preavviso per l’utenza, è stato chiuso l’Ufficio Servizi Demografici situato presso la via Benedetto Croce (zona Arpino);

– in particolare, la chiusura è dovuta a problematiche già evidenziate negli anni precedenti (vedi nota comandante VV. UU. n. 6792 del 29/01/2020) e, precisamente alla inadeguatezza dei luoghi di lavoro rispetto alle norme poste a tutela della sicurezza e della salute dei lavoratori.

RILEVATO CHE:

– la suddetta chiusura causa un evidente disagio agli abitanti della zona di Arpino che devono recarsi in Piazza Cirillo per usufruire dei servizi demografici (rilascio carta di identità, certificato di residenza, certificato di matrimonio ecc.), in assenza di un collegamento di trasporto pubblico;

– l’Amministrazione si dimostra sempre più inadeguata, non riuscendo neanche a programmare attività di manutenzione ordinaria delle strutture comunali e non riuscendo a sopperire ad eventi già conosciuti da tempo per i quali non ha assunto nessuna significativa iniziativa per risolverli configurando un vero e proprio comportamento dilatorio se non propriamente omissivo, ferma l’unica timida attività posta in essere con determinazione n. 498 del 2020, ovvero un affidamento diretto alla ditta GIUSAN COSTRUZIONI EDILI E STRADALI S.A.S., oggetto – come appreso dai giornali – di polemiche per presunto collegamento di parentela con il sindaco, che per motivi agli scriventi sconosciuti non ha prodotto alcun risultato pratico, determinando una vera e propria contraddizione tra l’urgenza dichiarata nel provvedimento ed il comportamento in concreto assunto che ha prodotto nei fatti il totale disinteresse verso la problematica.

CONSIDERATO CHE:

– è impensabile che i cittadini debbano pagare sulla propria pelle le conseguenze di una Amministrazione assente, solo concentrata sugli unici due atti che ha programmato sin dal suo insediamento, ovvero il Piano Urbanistico Comunale e l’esternalizzazione dei Tributi, oltre che a completare gli interventi già programmati dalle precedenti amministrazioni;

bisogna immediatamente garantire la riapertura dell’Ufficio Servizi Demografici nella zona di Arpino, rendendo i locali immediatamente idonei ovvero rimuovendo le difformità individuate dall’ASL NA 2 Nord in sede di sopralluogo anche al fine di evitare la chiusura dell’intera struttura e la delocalizzazione del Servizio di Polizia Locale che – in assenza di Uffici alternativi nella medesima zona – determinerebbe un ulteriore segnale di abbandono della zona di Arpino che già ordinariamente non rientra nel piano delle priorità dell’Amministrazione.

Tanto premesso, rilevato e considerato gli scriventi,

CHIEDONO

l’immediato adeguamento dei locali del Comune di via B. Croce alle vigenti normative in materia di tutela della salute e sicurezza dei luoghi di lavoro.

Nelle more dell’attuazione di quanto suddetto e per il tempo strettamente necessario all’esecuzione dei lavori, il temporaneo spostamento dei Servizi demografici presso la struttura Comunale di via Nazionale delle Puglie.

In via ulteriormente gradata, che venga garantito il servizio di trasporto pubblico di collegamento tra la zona di Arpino/Cittadella e Casoria Centro.

Share This Post