Giornata Internazionale sui diritti dell’Infanzia

Oggi, 20 novembre, ricorre il 25°anniversario della Convenzione Internazionale sui diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1989 e ratificata successivamente da 193 stati nel mondo. L’emanazione di questo testo, fondamentale per tutelare le condizioni dei minorenni, viene celebrata in varie parti del mondo attraverso iniziative e progetti volti alla sensibilizzazione per i bisogni della categoria più indifesa della nostra società: i bambini.

Anche il Comune di Napoli, in collaborazione con enti e organizzazioni del terzo settore, ha programmato in occasione di questo 25° anniversario diversi appuntamenti che tra il mese di novembre e dicembre promuoveranno il benessere dell’infanzia: laboratori d’arte, spettacoli, incontri di lettura, animazioni di strada. Oltre ad eventi di divertimento si terranno anche degli incontri- riflessione sull’abbandono scolastico e su altre delicate tematiche.

In venticinque anni sono stati fatti molti passi in avanti per consentire ai bambini di crescere ed esprimere al meglio il loro potenziale, ma c’è ancora tanta strada da fare. Purtroppo ancora oggi milioni di bambini che vivono in paesi poveri ed arretrati sono costretti a lavorare e a rinunciare allo svago ed all’ istruzione. In questa giornata bisogna ricordare soprattutto loro, i bambini a cui l’infanzia continua ad essere negata.

Gianni Rodari ha scritto: “Quanto pesa una lacrima? Dipende: la lacrima di un bambino capriccioso pesa meno del vento, quella di un bambino affamato pesa più di tutta la terra”.

Share This Post