E’ FESTA IN PIAZZA

La Via dei Santi, lo street food, la benedizione dei cavalli, la processione ed il libro su San Ludovico

DIARIODELLASETTIMANA di Nando Troise

Iniziamo con la cronaca nera. Non è meglio, è solo la brutta e nuda realtà. Questa è una città dove il bene non riesce a sconfiggere il male. Ha ragione il mio amico fotografo quando mi dice: “Perché non puntate sulle cose positive?!?Votatevi al bello…. Arte, spettacolo, sport…..”

Penso che abbia ragione lui! Il male è, invece, sempre in agguato. E, purtroppo, va raccontato. Le rapine, l’omissione in atto di ufficio, la recinzione alla monnezza, al degrado, al disagio ed alla puzza.

Va raccontata la cementificazione.

Andrebbe raccontata, ma occorre leggere le carte, la destinazione d’uso che rischia di far chiudere tante attività produttive.

La querelle tra il Settore Ambiente (cioè Ecologia e Nettezza Urbana) e la società in house, tutta comunale, Casoria Ambiente, sulla raccolta e lo smaltimento dei rifiuti.

Ritorno a pensare alle parole del fotografo………….. Ha ragione……… basta con le brutte notizie. La politica e la Giunta Municipale, i tributi (da me definito Settore Entrate mentre il Ministero delle Finanze li chiama: riscossione) e lo Stadio San Mauro, la monnezza e quanto altro. Veniamo alle belle notizie, ai tanti eventi. E’ stata la settimana della Via dei Santi; eventi laici ed eventi religiosi. La presentazione del libro di Don Scippa, la tradizionale benedizione dei cavalli, la processione, il libro di Giulia Campece a San Benedetto, e poi il palco in piazza con l’esibizione di scuole di danza e tanti giovani artisti, cantanti e non solo. E poi tanti stand che hanno allietato con panini e birra le migliaia di persone che hanno affollato per tre giorni Piazza Cirillo e Piazza Trieste e Trento.

Buona Fortuna Casoria.

Share This Post