Degrado ambientale e strutturale dell’area agricola, incolta, ex galoppatoio di Napoli e dei fondi ad essa adiacenti a discapito dell’igiene della zona tra Via Pio XII angolo Via Giacomo Brodolini (già via Cupa Casoria) Casoria (NA)

Com’è noto alle SS. LL. Casoria, popoloso Comune a nord di Napoli, ha il suo territorio senza soluzione di continuità con quello della periferia del capoluogo.

Il fisiologico abbandono di quella parte della città che è appunto la periferia, nella fattispecie, purtroppo, arreca danni tutti a discapito dei cittadini di Casoria che abitiamo la zona in oggetto per noi affatto periferica, anzi tutt’altro.

La zona in questione insiste al limite del quartiere S.Pietro a Patierno trattasi, nello specifico, dell’area agricola incolta, ex galoppatoio di Napoli e dei fondi ad essa adiacenti in direzione Circonvallazione Esterna di Napoli.

Nel sito in questione la situazione di degrado ambientale e strutturale è chiara ed evidente, essa interessa l’ampia

area compresa tra parte della Via Pio XII (tratto da via S.Pietro a Via Giacomo Brodolini) con la Via Giacomo Brodolini (tutta), in comune di Casoria (NA).

 

Lo scrivente è amministratore di un popoloso Condominio composto da 120 (centoventi) alloggi oltre 20 (venti) locali terranei adibiti ad attività commerciali una comunità che, insieme alla popolazione scolastica allocata nella Scuola Elementare Statale, ubicata anch’essa sulla Via Giacomo Brodolini, subisce da anni i disagi derivanti da detto degrado.

Una situazione igienicosanitaria insostenibile rappresentata dal fatto che in fregio a detta area (priva di recinzione aspetto quest’ultimo che costituisce un ulteriore pericolo in quanto essa sottoposta alla quota del piano viario) v’è una discarica a cielo aperto che oltre ad essere impropria dimora di randagi (in vita ed in morte) favorisce il prolificare di ratti e pantegane.

Medesimo degrado, per quanto attiene gli aspetti strutturali, lo si può notare nella pertinenza abitativa a detta area che insiste di fronte ad essa e costituisce un’ulteriore anomalia territoriale in quanto in comune di Napoli sebbene circondata da aree in territorio del Comune di Casoria.

Si invitano pertanto le SS. LL. a promuovere un sopralluogo congiunto inteso alla soluzione, in tempi brevi, di dette criticità.

Disponibile ad ogni proficua collaborazione rivolgo cordiali saluti.

 

Condominio Via Pio XII, 80

80026 Casoria (NA)

L’amministratore

Carlo Fiore

 

Share This Post