Corso gratuito di tecniche di disostruzione pediatriche presso il borgo creativo La Casa di Fiore

Sabato 24 ottobre 2015 dalle ore 10:30, presso il borgo creativo “La Casa di Fiore” sito all’interno della Galleria Marconi di Casoria, avrà luogo un importante incontro rivolto a genitori e bambini. Lo scopo dell’evento sarà quello di informare i presenti sulle tecniche di disostruzione delle vie aeree da corpo estraneo nel bambino. Il tutto in maniera completamente gratuita. Troppo spesso veniamo a conoscenza, purtroppo, di notizie relative a fatalità causate dal soffocamento. Ragion per cui conoscere le manovre di soccorso da attuare in caso di pericolo può essere decisivo per salvare la vita di un bambino.

Il progetto, ideato dal dottor Marco Squicciarini, sarà presentato dall’associazione “Salvamento Academy” i cui professionisti mostreranno concretamente i movimenti da effettuare (e non effettuare) sul corpo di un bambino cosciente o privo di sensi nel caso di ostruzione parziale o totale delle vie respiratorie. È di fondamentale importanza, per salvaguardare la vita dei più piccoli, distinguere i casi in cui bisogna attivarsi per praticare le giuste manovre, che possono essere quelle di pressione toracica, rianimazione cardio-polmonare o quelle delle ventilazioni bocca-bocca/naso. Al contempo bisogna saper riconoscere i frangenti in cui non occorre praticarle, riuscendo in ogni caso a non farsi prendere dal panico, ma avere la giusta prontezza d’intervento. Al termine dell’incontro, inoltre, sarà rilasciato a tutti gli aderenti un attestato di partecipazione.

Continua il percorso tracciato dall’imprenditore Carlo De Vita, che lavora senza sosta per mettere in campo idee innovative ed eventi sempre utili per l’intera comunità casoriana.

 

 

Domenico Ruggiero

Share This Post