Calciomercato Serie A: il punto della situazione

In pieno luglio il calciomercato è oramai entrato nel vivo e il sito del giornalista Gianluca Di Marzio, appunto, www.gianlucadimarzio.it , è traboccante di notizie da prima pagina riguardanti le trattative delle maggiori squadre di Serie A e non solo. Ma vediamo come si stanno comportando le big del nostro campionato sul mercato.

Napoli. Il Napoli, subito dopo l’addio del tecnico spagnolo Rafa Benitez, ha subito ingaggiato l’ex allenatore dell’Empoli Maurizio Sarri. Con sé, il nuovo tecnico ha portato il centrocampista Valdifiori che l’anno scorso è stato tra i migliori calciatori dell’Empoli. Torna alla base anche Sepe proprio dall’Empoli. Arrivano inoltre Astori dalla Roma e Reina (questo è in realtà un ritorno) dal Bayern Monaco. Riscattato infine Jorginho dal Verona. Il Napoli ha svincolato Mesto e non ha riscattato Michu che è tornato allo Swensea. Due invece sono state le cessioni: Walter Gargano al Monterrey e Bruno Uvini al Twente. Spinosa per il Napoli è la questione Higuain su cui ancora non è stata fatta chiarezza se il presidente Aurelio De Laurentiis voglia tenerlo o venderlo ai suoi tanti stimatori in tutta Europa (primo tra tutti l’Arsenal).

Inter. I nerazzurri sono stati molto attivi soprattutto nella prima parte del mercato assicurandosi ottimi giocatori come il colombiano Murillo acquistato dal Granada, il difensore centrale di grande esperienza Miranda dall’Atletico Madrid e, il terzo acquisto più costoso della storia del F.C. Internazionale di Milano, Kondogbia dal Monaco pagato ben 37 milioni di euro dopo un gran derby con il Milan. Ingaggiato inoltre il francese Biabiany svincolato dal Parma. Sul versante delle cessioni, le entrate non hanno coperto le spese avendo ricevuto meno di 10 milioni di euro per la vendita di Kuzmanovic al Basilea e Benassi e Obi al Torino. Inoltre l’Inter ha svincolato il terzino brasiliano Jonathan, Campagnaro (ex Napoli) e Felipe. Obiettivo prioritario dei nerazzurri adesso è vendere e sembra si sia trovato un accordo per la cessione di Shaqiri allo Schalke 04. Inoltre l’Inter sta cercando di acquistare uno tra Salah, Jovetic e Perisic. Suggestiva, da poche ore, l’idea Gervinho.

Juventus. I Campioni d’Italia sembrano essere meno attivi delle altre squadre ma non è affatto così essendosi assicurati giocatori del calibro di Mandzukic, Khedira, Dybala, Neto e Zaza. Molte critiche però sono state fatte alla dirigenza bianconera per la cessione dell’Apache Carlitos Tevez che l’anno prossimo vestirà la maglia del Boca. Altra importante cessione che non è stata vista di buon occhio dai tanti sostenitori della Vecchia Signora è quella di Andrea Pirlo che si è trasferito al NY City. Da registrare anche la cessione del difensore centrale Angelo Ogbonna al West Ham.

Milan. Il Milan, dopo aver esonerato Pippo Inzaghi, ha scelto Sinisa Mihajlovic per guidare i rossoneri nella stagione 2015/2016. Dopo un inizio di calciomercato con tanti colpi persi (vedi Kondogbia andato all’Inter, Martinez e Ibrahimovic), il Milan si è assicurato per la prossima stagione le prestazioni di Bertolacci, Bacca, Luiz Adriano e Josè Mauri. Tutti ottimi giocatori tra il centrocampo e l’attacco. Da segnalare l’importante cessione di uno dei principali talenti italiani, Stephan El Shaarawy che passa al Monaco per circa 15 milioni di euro. Adesso i principali sforzi del Milan si stanno concentrando sulla difesa con una offerta di oltre 20 milioni alla Roma per Romagnoli. Ancora calda poi la pista che porta ad un ritorno di Zlatan Ibrahimovic in rossonero.

Roma. I giallorossi si sono mossi poco sul mercato al momento facendo registrare l’acquisto di Iago Falque e Bertolacci dal Genoa (il secondo subito rivenduto al Milan), e il riscatto del forte centrocampista centrale Radja Nainggolan dal Cagliari. Da segnalare il rinnovo del mediano Keita. Principale obiettivo della Roma ora è Dzeko del Manchester City.

Lazio. Anche l’altra squadra della capitale è stata poco attiva fino ad ora sul calciomercato acquistando prevalentemente giocatori ancora poco conosciuti come Hoedt, Patric e Morrison.

Fiorentina. Ancor di meno, sul mercato, è stata attiva la squadra di Firenze. Da segnalare solo qualche cessione di alto livello come quella di De Silvestri alla Sampdoria risoltasi dopo la comproprietà del terzino. Tanti sono stati i calciatori non riscattati o svincolati (Gilardino, Diamanti, Pizarro, Kurtic, Neto e, per problemi con la società, anche il giovane Salah). Anche Mario Gomez sembra sul piede di partenza avendo ricevuto una importante offerta dal Besiktas.

 

 

 

Share This Post