Aperto, a Casoria, uno studio di COUNSELING PSICOLOGICO

Anche a Casoria si è aperto uno studio di COUNSELING PSICOLOGICO presso il Centro Polidiagnostico in via Carlo Poerio, dove, da alcuni mesi, opera un Counselor che si interessa soprattutto di problematiche relative alle donne e agli adolescenti. Questa nuova figura professionale, conosciutissima in tutta Europa  e in tutti i Paesi di cultura occidentale, come gli USA, purtroppo in Italia è poco nota, al Sud per niente.

Si ignora, quindi, che è una figura utilissima per tutti coloro che trovano la terapia di aiuto del Counseling più immediata e non medicalizzante come quella dello psicologo. Si possono risolvere, infatti, situazioni problematiche che ognuno di noi si trova ad affrontare in particolari circostanze della vita, non originate da disturbi psicologici, che sono di pertinenza, invece, di psicoterapeuti e/o di psichiatri.

Chi è, allora, il Counselor? Precisiamo che non è uno psicologo né un medico, ma un professionista (riconosciuto e regolamentato dalla Legge n° 4, 14 gennaio 2013) che, dopo una specifica Formazione e il Tirocinio, opera in situazioni di temporanea difficoltà, favorendo il recupero delle risorse personali e impostando strategie risolutive. Un indubbio vantaggio, per chi si rivolge al Counselor,  è sicuramente la durata della terapia d’aiuto: infatti il cliente, avendo bisogno di un sostegno immediato, trova soluzione al suo problema in un arco di tempo molto breve, corrispondente ad un ciclo di sole 6 sedute, al massimo due cicli. Anche per i costi da sostenere il Counseling risulta essere una soluzione molto economica. In concreto, in quali momenti ci si può avvalere della competenza del Counselor? In tutti quei casi in cui occorre imparare a gestire emozioni (paure, situazioni ansiogene, disagi legati a particolari eventi..) e conflitti; utilissima la relazione d’aiuto anche quando ci si sente molto insicuri su una decisione da prendere o non si riesce a trovare una soluzione ad un determinato problema; inoltre, ci si può avvalere del Counseling per migliorare una relazione affettiva (rapporto di coppia, interazione genitori – figli, tra colleghi di lavoro) e/o per scegliere tra molte opzioni, ma anche quando si vuole sviluppare una risorsa personale per accrescere il proprio livello di autostima

La figura professionale del Counselor, dunque, è abilitata ad accompagnare, per un breve tratto del loro percorso esistenziale, tutti coloro che avvertono una forte esigenza interiore di accrescere il proprio benessere, in relazione con se stessi e con gli altri, maturando la consapevolezza, come ha scritto Fritz Perls, padre della Gestalt, che “non possiamo indurre deliberatamente il cambiamento, né in noi stessi né negli altri. Questo è un punto decisivo: sono molti quelli che dedicano la propria esistenza a realizzare una loro concezione di come “dovrebbero” essere, invece di realizzare se stessi.”

Share This Post