Napoli – Porto: è l’ora della verità!

Stasera al San Paolo il ritorno degli ottavi di Europa League. Benitez ci crede: “I tifosi ci aiuteranno!”

Finalmente l’attesa è finita. Stasera alle 21.05 a Fuorigrotta si giocherà il match di ritorno degli ottavi di finale di Europa League. Il Napoli, che ha vinto in extremis lunedì scorso la giornata di Serie A all’Olimpico di Torino, ora non deve sbagliare nulla e nulla deve concedere all’avversario. Infatti, anche se si parte dallo svantaggio di Oporto (1-0 all’andata) la qualificazione al turno successivo è ancora possibile. Rafa

Benitez ci crede e, nella conferenza stampa tenuta ieri a Castelvolturno, ha precisato che sarà incisivo anche il supporto dei tifosi: “Sarà ottimo scendere in campo con sessantamila dalla tua parte, sarà di grande aiuto il loro sostegno per conquistare la giusta vittoria che ci permetta di  andare ai quarti!”.

 

“Il fattore San Paolo inciderà di certo e sarà una spinta in più. Noi, comunque, dobbiamo fare la nostra gara senza concedere troppo come invece abbiamo fatto all’andata e come è capitato anche nell’ultima uscita di campionato. Oltretutto, non dobbiamo andare subito alla ricerca sfrenata dei gol, bisogna stare calmi e non concedere spazio al Porto che è sempre una signora squadra da temere. Mi auguro che i miei uomini giochino come hanno fatto nel girone di Champions e che abbiano la stessa carica e la stessa mentalità della partita fatta con l’Arsenal!”.

Niente fretta e frenesia dunque, come ci tiene a ribadire anche Behrami, presente alla stessa conferenza pre-partita: “Dobbiamo stare vigili sempre perché è importante non subire gol, altrimenti la strada si fa ancora più in salita. L’Europa League è un obiettivo, abbiamo la chance di dimostrare chi siamo e con questa sfida possiamo anche capire noi stessi davvero quanto valiamo. Io sono molto fiducioso, possiamo vincere con un buon numero di gol perché davanti abbiamo grandi calciatori, uno su tutti Higuain!”.

Il Pipita, tra l’altro, in questa stagione sta strabiliando tutti e non sta facendo assolutamente rimpiangere il Matador Cavani: in tutte le competizioni giocate quest’anno dai partenopei, il numero 9 ha totalizzato ben 21 reti e 10 assist diventando sempre più il trascinatore della sua squadra.

Infine, per quanto riguarda l’undici titolare pochi dubbi di formazione per il tecnico spagnolo. In difesa Britos sembra avvantaggiato su Fernandez così come Inler su Dzemaili a centrocampo. Henrique giocherà come terzino destro al posto di Reveillere. In attacco il ballottaggio è tra Insigne e Mertens. Tra le file dei portoghesi mancheranno sicuramente il portiere Helton, per infortunio, e il terzino sinistro Alex Sandro, per squalifica. Arbitrerà l’inglese Atkinson.

Luigi ippolito

Share This Post