Progetto Epi.Ca.

Il programma di Epi.Ca. (Epidemiologia Cancro), che ha avuto inizio alla fine dell’anno 2012 e che vede impegnati tutti i medici di medicina generale e pediatri di libera scelta di Casoria, è entrato nella fase III.

Con il costante lavoro di reportistica dei casi di neoplasie maligne sono valutate la prevalenza, l’incidenza e la mortalità per neoplasie su tutto il territorio della città.

È stato, infatti, attivato uno studio di geolocalizzazione, al fine di identificare in ogni zona della città eventuali condizioni sospette di determinismo oncogeno.

Ora il programma passa alle azioni di contrasto alle patologie neoplastiche, attraverso l’ implementazione delle azioni di prevenzione secondaria ( screening ) ed all’avvio della prevenzione primaria nelle scuole.

È stato all’uopo sottoscritto un protocollo d’intesa tra il distretto sanitario della Asl Napoli 2 nord e   tutte le scuole di ogni ordine e grado della città di Casoria.

Le attività di prevenzione primaria vedranno impegnati pool di medici di medicina generale e di pediatri che, di nuovo in forma assolutamente gratuita, con professionalità  ed un immenso senso di responsabilità, si prodigheranno in incontri con le diverse scolaresche dei vari istituti secondari di primo e secondo grado, nonché con il personale docente e i genitori degli alunni della scuola primaria.

Recupera Password

Share This Post