Ritorna “Made in Scampia Box”

Anche quest’anno ritorna Made in Scampia Box, la scatola natalizia prodotta dall’Associazione Voci di Scampia. Per il quarto anno consecutivo, in tutta Italia sarà presentata la box che ha l’obiettivo di recuperare fondi per l’apertura della “Scugnizzeria” un centro giovanile per ragazzi tra Scampia e Melito.

“La scatola è una green box” spiega Rosario Esposito La Rossa, responsabile del progetto “una scatola in cartone riciclato al 100%, stampata a Km 0 in Campania. Un quartiere come il nostro è capace di produrre esempi di economia solidale e alternativa invidiati in tutta Italia”.

Il 12 dicembre i ragazzi di Scampia presenteranno la scatola al Parlamento Europeo alla presenza del Presidente Martin Schulz.

“Un progetto dal sapore europeo” continua Esposito La Rossa, neonato Cavaliere della Repubblica Italiana “l’anno scorso siamo stati dalla Presidente Laura Boldrini, quest’anno da Schulz a Strasburgo, vogliamo dimostrare che le belle notizie possono viaggiare lontano, possono creare anche economie in un quartiere dormitorio”.

All’interno della scatole un libro della casa editrice Marotta&Cafiero, un cd musicale dell’etichetta discografica gestita dalla stessa casa editrice, un vasetto di miele di bosco dal nome “Spacciatori di Miele” 100% biologico, prodotto tra il Vesuvio e Chiaiano, 25 ebook da scaricare e uno short film di Dario De Simone, con Ivan Boragine dedicato alle vittime innocenti di camorra, il tutto al prezzo simbolico di 10 euro.

“Vogliamo diffondere il più possibile queste scatole, per tale ragione, lanciamo questa sfida con un prezzo così basso, in questo modo faremo conoscere a più persone possibili un’altra faccia del quartiere. Quest’anno è già un record, le scatole si stanno esaurendo prima della presentazione ufficiale. Abbiamo spedito scatole a Milano, Verona, Torino, Udine, Trieste, Latina, Roma, Firenze, La Spezia e tante altre città”.

Tra i partner di questo progetto spiccano il Centro Insieme e il Centro Hurtado di Scampia, Poesie Metropolitane e la Cooperativa E Pappice.

La scatola è acquistabile sul sito www.madeinscampia.com

Share This Post