CONSIGLIERI TALLETTI E CAPANO: APPELLO AL SINDACO FUCCIO

CASORIA, CONSIGLIERI TALLETTI E CAPANO: APPELLO AL SINDACO FUCCIO “AZZERI LA GIUNTA O SI DIMETTA”

Una chiacchierata a tre, nel salotto di Campania Felix. Il direttore Ferdinando Troise ha intervistato i consiglieri Rosalba Talletti e Andrea Capano, per discutere insieme sulla situazione in cui attualmente versa la città casoriana. Un’intervista che ha toccato i più disparati argomenti, da un appello accorato al Sindaco Fuccio, alla legge elettorale, fino al grave problema dell’allontanamento dalla politica dei giovani sempre più distanti e critici, come testimoniato dalla stessa penna mordace del così conosciuto “Palla avvelenata”, sulle colonne di Casoria Due.

Ecco i tratti salienti dell’intervista da noi evidenziati:

-“ Ragioniere Andrea Capano, se a Casoria si votasse secondo le direttive di Renzi o Grillo, due che non sono così distanti dalla regia del governo italiano, tu con 1200 voti raccolti saresti sindaco a Casoria.”

-“Si questo per me è un po’ come un coltello nella piaga. Io durante le elezioni ho cercato di trovare una coesione per la scelta di un candidato sindaco che rappresentasse al meglio il gruppo, ma tutto questo non è avvenuto poiché ogni volta c’ è stato imposto un candidato sindaco dell’ultimo minuto che non era espressione del popolo casoriano. Chi mi conosce sa che ai tempi delle elezioni, io questa tua riflessione la feci, e mi fu dato ragione ma solo ad urne chiuse. E questo mi ha rafforzato perché posso dire con certezza, come impegno con i cittadini casoriani, che io al giochetto del candidato sindaco scelto all’ultimo minuto non ci starò più, ma alla prossime primarie se dovesse esserci bisogno io ci sarò, altrimenti mi farò da parte perché Casoria ha bisogno di rialzarsi.”

-“Architetto Talletti, lei è nuova nella politica ed è per questo che ha chiesto di non commentare quanto compiuto dalle giunte precedenti…”

-“ Si, non intendo esprimere giudizi su un operato che non mi appartiene e non ha senso continuare a parlare di cose che sono state fatte male ma riguardano il passato. Posso solo dire che ad oggi Casoria presenta tante criticità, già ampiamente conosciute. Come mai il sindaco Fuccio, già inserito nella politica casoriana in passato, non ha messo immediatamente in atto una sua ricetta per risolvere la situazione? Ormai è passato un anno dalla sua elezione eppure situazioni come quella dei rifiuti urbani che non riescono ad essere smaltiti o l’insufficienza dell’acqua anche in zone centrali come in via Principe di Piemonte, sono ancora critiche. Inoltre la periferia, da sempre abbandonata è ancora più sola. Allora se certe situazioni sono ormai una costante, dove sono i progetti per migliorare le condizioni? Ad oggi non mi sembra che sia avvenuto nulla, anzi si va verso un peggioramento.”

-“Ragionier Capano, nella situazione in cui versa Casoria, emerge un’altra problematica. Ormai i vostri consigli comunali sono praticamente vuoti, così come il numero di chi si reca a votare è sempre più basso…”

-“E’ così. Soprattutto i giovani si sono allontanati. Negli ultimi mesi si è assistito a cose troppo gravi, quando vedi che chi è in politica guarda solo ai propri interessi cercando di far candidare il figlio o di far assumere la moglie negli uffici pubblici, allora non hai più fiducia nelle istituzioni soprattutto a livello locale. Il sindaco Fuccio ora è circondato da compagni di viaggio che egli stesso ha denunciato durante la vecchia amministrazione Carfora e prima o poi lui dovrà rendere conto di queste denunce e ne pagherà lo scotto poiché ormai ha le mani legate. Per cui per evitare che il rapporto con il cittadino si scolli ancora di più bisogna trovare una strategia. Io ho un appello per il mio amico e sindaco Pasquale Fuccio, a cui noi di Campania Libera siamo sempre stati vicino in diverse iniziative come quella per le strisce blu. Io sono convinto che lui quella rivoluzione di cui parlava, la voglia fare davvero, però non ha a disposizione né le risorse né gli uomini per farlo. Per cui io gli dico: hai due scelte, o vieni in consiglio comunale, azzeri la tua giunta e ne crei una nuova e noi in tal caso ti saremo vicino altrimenti se tu dovessi avvertire anche solo per un momento di non avere più le risorse per governare questa città, allora devi avere il coraggio di dimetterti per il bene di Casoria.”

Autore: Anna Ambrosio

Share This Post