Via Matteotti, dalla caduta dell’albero allo sgombero di alcuni residenti

Nella serata del 27.12.2021 (ore 20) a seguito di segnalazione dei vigili urbani si accertava, in Via Matteotti n.4, all’interno della proprietà del Vecchio, la caduta di un albero di grosse dimensione (circa 20 mt di altezza) e la presenza di un muro di recinzione con evidente quadro fessurativo sul paramento murario prospiciente Via Matteotti. Il tratto di strada di Via Matteotti posto ad incrocio con Via Nicola Rocco e fino al civico 22 veniva transennato ed inibito al transito veicolare e pedonale da personale del settore Lavori Pubblici. L’albero è caduto nella direzione interna del giardino relativo a proprietà disabitata.
Il giorno successivo (28.12.2021) personale tecnico del settore Lavori Pubblici procedeva ad un nuovo sopralluogo al fine di verificare internamente ed esternamente alla proprietà Del Vecchio eventuali cause scatenanti il cedimento del terreno. Al momento dell’accesso alla proprietà si rilevava la presenza di due grossi fenomeni di sprofondamento uno sito al di sotto dell’albero, prospiciente via Matteotti, oggetto di caduta ed un altro sprofondamento sito a confine con il giardino del civico n. 12.
All’interno del lotto sono presenti inoltre altri due alberi di alto fusto di cui uno non in asse.
Inoltre sul muro di confine della proprietà Del Vecchio e del giardino del fabbricato del civico 12 era visibile un incremento del quadro fessurativo.
Nel pomeriggio del 28.12.2021, all’interno del giardino del civico n. 12 a confine con la proprietà del Vecchio si verificava un ulteriore sprofondamento del terreno.
Si procedeva a richiedere alla società 2iretegas di staccare il tratto di tubazione gas ed effettuare un bypass per la messa in sicurezza ed a far intervenire la Ottogas per la “disalimentazione” della tubazione idrica e a far effettuare un bypass per la messa in sicurezza.
Contestualmente si procedeva ad effettuare una video-ispezione della fognatura per verificare lo stato di conservazione della condotta fognaria, la quale risultava integra e perfettamente funzionante.
Nella serata del 28.12.2021 (ore 22), personale del settore Lavori Pubblici, a seguito di ulteriore segnalazione di pericolo di sprofondamento del giardino dell’edificio posto al civico n.12, e verifica delle condizioni di stabilità, in via precauzionale si disponeva lo sgombero dei residenti al civico n.12.
Sono ancora in corso ulteriori accertamenti per verificare le cause degli smottamenti.

Ecco le foto:

Share This Post