Vesuvius Film Festival: riflettori accesi sul gran finale

Pompei. Sabato prossimo 13 dicembre alle ore 18 al Teatro Di Costanzo Mattiello di Pompei, cerimonia ufficiale di premiazione della sesta edizione del Vesuvius Film Festival, incentrata sull’unione tra arte cinematografica e tutela ambientale, con omaggio al Maestro Federico Fellini al quale è dedicata una mostra fotografica.
Saranno premiati i vincitori delle sezioni Cinema e International Movies,
selezionati dal Comitato scientifico presieduto dal produttore e regista Alessandro Polcini Tartaglia e composto da esperti del settore: sceneggiatori, fotografi, produttori, docenti e rappresentanti dell’Informazione e della Comunicazione; tra essi Giovanni Taranto, scrittore e giornalista. vicepresidente della Commissione Legalità dell’Ordine dei giornalisti della Campania. In particolare, per il Cinema, i vincitori delle Sezioni II e III, categorie Film, Docufilm e Cortometraggi, Commissioni, Fuori concorso; nell’occasione, anche la consegna dei riconoscimenti alla Carriera
Il Festival nasce da un’idea dell’architetto Giovanna D’Amodio, ed è da lei presieduto e diretto artisticamente. Oggi si propone come una piattaforma di livello nazionale e internazionale per il cinema impegnato sui temi della sostenibilità, della legalità e dello sviluppo ecosostenibile, consolidando una specifica identità quale concorso “Plastic Free”. Raffaele De Luca, alla guida dell’Ente Parco Nazionale del Vesuvio, ne è presidente onorario;  quale madrina Carla Ciccarelli, a capo del Conservatorio di Musica di Napoli “San Pietro a Majella”.
il concorso è giunto man mano a raggiungere l’ambito traguardo di una dimensione internazionale: sono infatti giunte opere da numerosi Paesi, a conferma di quanto rivesta una rilevanza globale il tema della sostenibilità, come sottolineato da Giovanna D’Amodio.
Sono tre le sezioni, dedicate a istituzioni formative e associative, a registi italiani e a registi esteri.
A valutare le opere altrettante commissioni, con il compito di assegnare il Premio Ambiente e Legalità, il Premio Diplomazia e Cultura, il Premio Musica Vulcanica, presieduti rispettivamente da: Vincenzo Pepe, Gennaro Danesi, Brunella Postiglione.
Già si è svolta la premiazione della Sezione I, nei saloni di Villa Campolieto a Ercolano, dedicata a scuole, atenei e associazioni, durante la quale è stata consegnata una borsa di studio offerta da Civicrazia al vincitore della categoria “Università”.
In precedenza, si era tenuta la presentazione con conferenza stampa al Palazzo Mediceo di Ottaviano. Presenti: Giovanna D’Amodio, Raffaele De Luca, il direttore della Fondazione Ente Ville Vesuviane Roberto Chianese, Brunella Postiglione, Gennaro Danesi; Alessandra Fazio, Comandante provinciale Napoli e regionale Campania delle Guardie Zoofile AISA, in rappresentanza del presidente Giovanni Cimmino; Rosa Ferrante, presidente Associazione Naturae, referente territoriale Associazione Nazionale Plastic Free; Giorgio Improta, responsabile Dipartimento Formazione e Lavoro della Fondazione ADASTRA; Enzo Massimiliano Acri, manager e casting director di produzioni nazionali e l’attore Giuseppe Cascella.
Il Festival è organizzato dall’associazione Arteggiando. Confermato il partenariato con il Parco Nazionale del Vesuvio che ha già raggiunto ottimi risultati nella scorsa edizione. Alto patrocinio del Parlamento Europeo e patrocini morali di: Ministero dell’Ambiente, Regione Campania, Comuni di Pompei ed Ercolano, Fondazione Ente Ville Vesuviane, Corpo Consolare della Campania, Università Suor Orsola Benincasa.
A conclusione della serata finale programmata a Pompei, un momento conviviale offerto da Coldiretti Campania e dall’istituto alberghiero “de’ Medici” di Ottaviano. A seguire, esclusivamente per le Istituzioni, i vincitori, gli sponsor ed i rappresentanti della Stampa, la cena di gala organizzata a Palazzo Rosenthal, Trecase.
Ileana Mandile

Share This Post