VACANZE DI NATALE.

A Contrada Casamerola, Voltacarrozza, alla Fossa del Torricchio, al Rosario, a Santa Venere, all’Arcopino, alla Cantariello ed alle Cinque Vie, poi, navigando il Sebeto, giungere al mare di Napoli

Enzo Carfora otterrà, dopo tanto penare, il sì di Laezza, Marigliano & co. , nonostante questi, pochi giorni fa, abbiano pubblicamente comunicato alla città, attraverso un comunicato stampa, avallato anche dalla commissariata segreteria provinciale del Pd  la loro avversione politica e personale verso i loro stessi Assessori, che sono Giovanni Gagliardi e Pasquale Tignola, ritenuti dai cinque eletti Pd dell’emiciclo consiliare, unici colpevoli del mancato dialogo tra le forze del centrosinistra.

A Natale dovrebbe nascere a Casoria, come in tutti i 92 Comuni della Provincia di Napoli, il Terzo Polo. E, ieri come oggi, il percorso politico dell’Udc  resta avvolto nelle nebbie e nelle verifiche, nonostante la loro presenza nella coalizione del Terzo Polo.

Buon Natale a Ciccio Polizio. I suoi amici del suo ultimo nuovo partito che è l’Udc e i suoi mille elettori avevano sperato in un Ciccio Polizio che si mettesse alla testa, prima di un movimento centrista e moderato che comprendesse magari anche gli “indipendenti” del Partito del Popolo della Libertà, poi dell’intero centro destra, prendendone la leadership. I tavoli e gli accordi sono saltati, causa e colpa la bruciante sconfitta elettorale del cartello che lo vedeva

protagonista e che ha visto il più giovane dei suoi figli, Emilio, tra i più votati in Città. I suoi amici del centro sinistra (in particolare il giovane presidente del Consiglio Comunale, Pasquale Fuccio), soprattutto quelli schierati con la linea politica dei consiglieri comunali, sperano che il moderato Ciccio Polizio  rafforzi la loro area, contribuendo ad allargare il consenso a favore del loro schieramento e favorisca la scomposizione del Popolo delle Libertà, fatto di rilevanza politica avvenuto alle elezioni amministrative, dove il Centro Destra è riuscito, spaccandosi in maniera violenta a far vincere il cartello di centro sinistra con Enzo Carfora Sindaco. Il classico “tra i due litiganti il terzo gode”.  Il feeling tra Fortunato Polizio prima ed Emilio Polizio oggi e Pasquale Fuccio rafforza ulteriormente questa speranza del centrosinistra.

 

Il già scomposto e frammentato centro destra è ulteriormente deluso dal comportamento dei suoi attori protagonisti nell’Aula Consiliare: avevano sperato in una riconciliazione con Stefano Ferrara; auguriamo Buon Natale a tutti loro.

Ciò non impedisce, oggi al Popolo delle Libertà e alle Liste Civiche di porre rimedio a quella aspettativa delusa, ma di sicuro spiega la grande prudenza che accompagna gli incontri all’interno dei partiti del centro destra.

Dal punto di vista di Enzo Carfora, invece, è comprensibile la mano tesa a personaggi, quali i consiglieri Pd – che saranno pure scomodi ed ambiziosi ma godono di una lunga militanza all’interno del Consiglio Comunale – che possono aiutare il centro sinistra.

Resta la fragilità della maggioranza in Consiglio Comunale. E i leader del centro sinistra non vogliono commettere errori, di cui potrebbero domani pentirsi amaramente.

Per questo Enzo Carfora, oltre a cercare di risolvere chiedendo aiuto a Tommaso Casillo, le diatribe all’interno del Pd, sta continuamente interpellando i segretari degli altri partiti del centro sinistra.

Per questo Enzo Carfora, tramite Pasquale Amoroso, segretario cittadino Pd, incontra Fuccio, Balsamo, Laezza e Marigliano per tenerli buoni. Arrivano voci di accordi tra le parti.

Per questo ha lanciato messaggi  a tutti i consiglieri comunali

Per questo Colurcio e Cortese (anche a loro il nostro Buon Natale) cercano di rendere, all’interno del Consiglio Comunale, distesi i rapporti tra le varie parti politiche.

Di un clima più sereno il centro sinistra non potrà che giovarsi.

Gli incontri del centro sinistra stanno ancora avvenendo ma sul tipo di “offerta” alle parti in campo (nuovi assessori nella logica della rotazione: questa volta tocca a chi sa chi (azzeramento Giunta!?!)) non tutti nel centro dell’Amministrazione la pensano allo stesso modo ed il Sindaco ha ampiamente dichiarato che non accetterà né di cambiare gli Assessori e né tantomeno i Dirigenti di Settore.

Il Pd suggerisce   l’azzeramento della Giunta e di tutti gli incarichi di sottogoverno e dirigenziali (irremovibile il gruppo consiliare in questo ndr).

La tesi del centro sinistra è che l’ingresso dell’Udc (Trojano e i suoi!) non sarebbe un segno di forza ma di debolezza. Come se questo frammentato centro sinistra avesse sempre bisogno di una stampella. Si discuterà ancora nei prossimi giorni. Tutto questo finché Carfora, Fuccio, l’Idv. Noi di Arpino e Casillo non scopriranno le loro carte.

Ciccio, Fortunato ed Emilio Polizio. C’è chi scommette sulla loro vocazione “politica” e sul primato che dà alla costruzione di un movimento per moderati che si riveda sotto il gonfalone dello Scudo Crociato. Chi, invece, scommette sul  desiderio di diventare Sindaco.

E’ prevedibile, però, che il dilemma verrà sciolto. Stringeranno i dissidenti la mano tesa a Enzo: restano – è vero – le resistenze interne al centro sinistra;

Eppure, questo esecutivo, ha enormi difficoltà ad andare avanti: perché?

Buon Natale a tutti, a quelli belli e a quelli brutti.

Buon Natale agli Edicolanti ed agli Inserzionisti ma principalmente ai LETTORI.

NANDO TROISE

Share This Post