Un Posto al Sole Prodotto industriale, teatro televisivo, racconto d’Italia

Mercoledì 28 Marzo alle ore 11.30 presso la Sala degli Angeli dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, in occasione della presentazione del libro di Marco Mele “Un Posto al Sole” si svolgerà un incontro dedicato al tema “Un Posto al Sole: prodotto industriale, teatro televisivo, racconto d’Italia”. All’incontro, che sarà introdotto da Lucio d’Alessandro, Rettore dell’Università Suor Orsola Benincasa e sarà presieduto da Carlo Nardello, docente di Marketing del cinema e della televisione all’Università Suor Orsola Benincasa,

prenderanno parte il direttore Marketing della Rai Franco Matteucci, il Direttore del Centro Produzione Rai di Napoli, Francesco Pinto, il giornalista del Sole24 ore Marco Mele e gli attori Luisa Amatucci e Riccardo Polizzy Carbonelli. Il dibattito prenderà avvio dai temi di riflessione presenti nel libro di Marco Mele che ricostruisce il “fenomeno” e il successo di un “Posto al Sole” da diverse angolazioni, dal profilo umano dei personaggi della soap al profilo industriale ed economico della produzione. “Abbiamo scelto di ospitare la presentazione del libro di Marco Mele – spiega Gianluca Gerosa, docente di Tecniche di management e marketing per il product placement al Suor Orsola e promotore dell’iniziativa – nell’ambito delle attività didattiche del corso di laurea magistrale in Imprenditoria e Creatività per Cinema, Teatro e Televisione, proprio per evidenziare in un confronto tra studenti ed addetti ai lavori l’importanza del lato industriale, manageriale ed economico in senso ampio delle produzioni televisive perché in particolare nel Mezzogiorno esiste una grande vitalità creativa nei settori dello spettacolo ma spesso si paga l’assenza di una progettualità concreta ed operativa che ne consenta la valorizzazione ed il successo della produzione napoletana di un Posto al Sole rappresenta invece l’esempio virtuoso della connessione tra imprenditorialità e creatività che il nostro corso di laurea, unico nel suo genere in Italia, ha scelto di perseguire operando sul territorio con un ampio regime di alleanze con i professionisti e le grandi aziende del settore”

 

 

Presentazione del Volume

Nel libro di Marco Mele, con prefazione di Pippo Baudo ed edito da Testepiene, gli attori di Un Posto al Sole e tutti coloro che hanno contribuito al successo della storica soap raccontano la propria vita e il proprio lavoro. Rivelano com’è nata e come si produce la fiction che da quattordici anni e oltre tremila puntate appassiona milioni di fan. I retroscena, le curiosità, le confessioni dei protagonisti davanti e dietro le quinte. Ma soprattutto Mele, giornalista de “Il Sole 24ore” inquadra il fenomeno di “Un Posto al Sole” in tutti i suoi risvolti economici e numerici di produzione televisiva nazionale, sottolineandone dati ti ascolto esemplificativi, come quello che vede la Lombardia addirittura davanti alla Campania come numero di telespettatori.

L’autore

Marco Mele è nato a Roma nel 1954, anno in cui nacque anche la televisione in Italia, con parenti a Napoli e in Calabria. Era destino, quindi, che si occupasse di televisione, nonché di media e comunicazione per Il Sole 24 Ore di cui è inviato e dove è stato assunto nel 1992, dopo quattro anni al settimanale Mondo Economico. Dopo due libri sulla “Tv del futuro” e “Il grande cambiamento” dovuto alla convergenza tra reti e la Rete, si ricorda che da anni vede Un posto al sole, l’unica vera soap italiana di successo, su cui ha già scritto nel 2007 una pagina, ovviamente sul Sole. Da qui, il progetto di un libro sui personaggi-attori e sui protagonisti della produzione televisiva industriale nata e cresciuta nel Centro di produzione Rai di Napoli.

 

 

Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
Ufficio Stampa e Comunicazione
Dott. Roberto Conte
Tel-Fax 081-2522347
Cell. 380-7123104
ufficiostampa@unisob.na.it

Share This Post