Tutto su Buen Camino, il film con cui Checco Zalone torna sul grande schermo dopo quasi sei anni

“Buen Camino” è il nuovo film di Checco Zalone, che torna sul grande schermo dopo quasi sei anni.
 La storia segue Checco, un uomo ricco e viziato che si ritrova a cercare sua figlia Cristal, scomparsa dopo aver deciso di intraprendere il Cammino di Santiago di Compostela. Il film è una commedia che esplora temi come la paternità, l’amore e la ricerca di sé stessi.
Checco è abituato a ottenere tutto ciò che vuole, e si trova a dover affrontare la realtà quando sua figlia decide di lasciarsi alle spalle la vita di lusso e di intraprendere un percorso interiore.
Il viaggio diventa un’opportunità per Checco di riscoprire i valori e i sentimenti, e di avvicinarsi a sua figlia in un modo che non aveva mai fatto prima, tra difficoltà, paura per un intervento di un male scoperto e preso in tempo durante il cammino. Il film ha ricevuto recensioni miste dalla critica. Un successo al box office, diventando il film italiano di maggior incasso del 2025.
“Buen Camino” è un film che parla a tutte le fasce d’età, soprattutto ai giovani che possono imparare a essere più autentici e a valorizzare le relazioni umane, imparando a conoscere anche il cammino per Santiago di Compostela che a molti è ancora sconosciuto, un pellegrinaggio di 800 km che parte dalla Francia fino alla Cattedrale di Compostela in Spagna,  un percorso a piedi di circa un mese che può essere vissuto come un’avventura, come nascita o rinascita interiore. Il film insegna che a volte bisogna perdersi per ritrovarsi, perdonare per tornare ad amare, e avere la forza di ricominciare dove la rabbia e le delusioni avevano preso il sopravvento.
Cristina Ferraiuolo

Share This Post