Un concerto del cantante Ciro Sciallo e gli omaggi di una tribute band a Vasco Rossi e di Brunello Canessa a Titina De Filippo sono i tre appuntamenti della settimana del teatro Trianon. Tutti gli spettacoli sono alle 21.
Dopo Sciallo, mercoledì 20 novembre, in Un passo da ieri. Viaggio musicale alla ricerca del punto di incontro tra passato, presente e futuro, giovedì 21 la VascoverBand farà il suo omaggio al Blasco con Vasco né santo né eroe. La storia di un mito, ospitando Claudio “Gallo” Golinelli, il bassista storico del
cantautore di Zocca. Quindi, venerdì 22, Brunello Canessa con la partecipazione di varî musicisti in Io, uno dei tre, omaggio a Titina nel cinquantenario della scomparsa dell’attrice.
Biglietti numerati, distribuiti anche nelle prevendite abituali, nonché online sul sito del teatro teatrotrianon.org. Il botteghino del Trianon è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 13:30 e dalle 16 alle 19. Per informazioni: tel. 081-225 82 85. Il teatro è climatizzato.
Ciro Sciallo
Un passo da ieri
Viaggio musicale alla ricerca del punto di incontro tra passato, presente e futuro
Con questo concerto Ciro Sciallo prosegue nel suo percorso di approfondimento della canzone napoletana, sempre in un viaggio tra tradizione e innovazione che incontra culture apparentemente lontane.
«Il mio lavoro – spiega il cantautore – risente dell’influenza della bossa nova, del jazz mediterraneo, di musicalità nordeuropee e di suoni e immagini tanto cari alla migliore espressione della cultura musicale brasiliana, argentina e nord americana, lasciando spazio a sonorità arabeggianti e con un pizzico di vintage francese; in poche parole ho voluto portare la canzone napoletana a spasso nel mondo filtrando tutto attraverso il mio stile.»
In programma brani del repertorio cosiddetto “classico” della canzone napoletana, ma anche brani originali che sono per Sciallo «una parentesi cantautorale “unplugged”, rappresentata da semplici momenti fotografici introspettivi».
VascoverBand
Vasco né santo né eroe
La storia di un mito
special guest Claudio “Gallo” Golinelli
Prodotta dal Big stone studio di Massimo Curzio, la VascoverBand è una “tribute band” di Vasco Rossi.
L’artista, noto anche come «il Blasco», autodefinitosi «provoca(u)tore», ha composto, anche per altri interpreti, testi e musiche di più di centocinquanta canzoni, pubblicando dal 1977 ventisei album.
Il suo successo è testimoniato da oltre trenta milioni di copie vendute.
Per questo omaggio al Trianon la VascoverBand ospita Claudio “Gallo” Golinelli, il bassista storico del cantautore di Zocca.
Brunello Canessa
Io, uno dei tre
Concerto tributo in occasione del cinquantenario della scomparsa di Titina De Filippo
Con Io, uno dei tre Brunello Canessa tributa un omaggio a Titina De Filippo, nel cinquantenario della scomparsa dell’artista.
Titina è nota per essere stata l’impareggiabile attrice brillante al centro del trio famoso con i fratelli Eduardo e Peppino, nonché l’indimenticabile protagonista di Filumena Marturano. In realtà, specie dopo il suo ritiro dalle scene, a causa di una malattia cardiaca, scriveva anche poesie, su fogli sparsi, quaderni o taccuini, oltre a praticare con grande successo le arti figurative, con la tecnica singolarissima del “collage”.
Le poesie furono pubblicate postume dal figlio, il giornalista parlamentare Augusto Carloni, in due raccolte dal titolo Na fortuna piccerella e ‘O core mio. E fu lo stesso Carloni ad affidare al musicista Brunello Canessa il compito di musicarne alcune.
Nacque così, a metà degli anni Novanta, Io, uno dei tre, una raccolta dove a interpretare le canzoni figuravano Lina Sastri, Ron, Leopoldo Mastelloni, Eugenio Bennato, Nino Buonocore, Riccardo Pazzaglia, Pietra Montecorvino, Grazia Di Michele, Mariella Nava, Nunzio Gallo, Luciano Rondinella e i loro figli, Lino Vairetti con Patrizio Trampetti, Tony Esposito, Antonio Onorato e il Solis string quartet, tutti artisti che, sebbene molto diversi fra loro, risultarono avvicinati dal comune sentire in chiave moderna il senso e l’attualità delle poesie di Titina.
Io, uno dei tre viene ripresentato al Trianon da Brunello Canessa, alla chitarra e voce, Marco Corcione al piano, Roberto Giangrande al basso ed Emiliano Barrella alla batteria con varî ospiti e alcuni rarissimi contributi di immagini fornite direttamente dalla famiglia dell’attrice.
Accanto alla proiezione delle foto di Enrico Grieco, raccolte dall’archivio Carloni, contrappuntate dalle immagini di quadri di Patrizia Balzerano, la serata vede le letture di Annie Pempinello.
Nutrita la partecipazione degli ospiti: Barbara Buonaiuto, Joy Cabarrios, Susanna Canessa, Grazia Di Michele, Gianfranco Gallo, Amelia e Francesca Rondinella, Lino Vairetti e Mad school gospel choir.
All’organizzazione della serata hanno collaborato Mad school e Francesco de Laurentiis.
Il concerto rientra nel progetto Brunello Canessa Live Music Experience, che sostiene le iniziative umanitarie dell’associazione Mosi Cicala onlus.
prossima programmazione
· mercoledì 20 – ore 21
Ciro Sciallo
Un passo da ieri. Viaggio musicale alla ricerca del punto di incontro tra passato, presente e futuro
· giovedì 21 – ore 21
VascoverBand
Vasco né santo né eroe. La storia di un mito
special guest Claudio “Gallo” Golinelli
· venerdì 22 – ore 21
Brunello Canessa
Io, uno dei tre. Concerto tributo in occasione del cinquantenario della scomparsa di Titina De Filippo
· giovedì 28, venerdì 29 e sabato 30 – ore 21
Mario Porfito – Patrizio Rispo
Il Montagnone. È asciuto pazzo ‘o padrone
Trianon – il teatro della musica a napoli
(Trianon Viviani spa)
Paolo Animato
ufficio stampa&comunicazione
piazza Vincenzo Calenda, 9
I-80139 Napoli
email animato@teatrotrianon.org
tel. +39 081-225 82 85, int. 19
fax +39 081 28 90 84