Roberto Gatto apre l’edizione 2011 del Mozart Box Winter

Classica, jazz, contemporanea e klezmer per la sessione invernale del festival porticese 
Sarà Roberto Gatto ad aprire venerdì 11 febbraio la VI edizione del MozArt Box Winter, il festival nato come appendice invernale della manifestazione che dal 2005 propone musica nei siti storici della città di Portici.
 “In un anno di grande difficoltà per la cultura italiana, è da sottolineare come l’amministrazione comunale di Portici riesca a confermare l’appuntamento con il MozArt Box Winter per di più utilizzando esclusivamente fondi propri” ha dichiarato l’ideatore e coordinatore artistico della manifestazione, Stefano Valanzuolo.
La sessione invernale del MozArt Box prenderà, dunque, il via venerdì 11 febbraio proponendo nel fascinoso contesto della Sala Cinese della Reggia di Portici sette concerti di grande qualità.
Con la musica da camera sempre al centro della programmazione, il cartellone del MozArt Box Winter 2011 rivela un notevole motivo d’interesse per la sua capacità di mettere insieme musica classica e jazz, musica contemporanea e klezmer.
 Protagonista del primo appuntamento in calendario venerdì 11 febbraio è Roberto Gatto, uno dei massimi esponenti del panorama jazz italiano, che suonerà con il ventunenne contrabbassista Gabriele Evangelista e con il  prodigioso pianista diciannovenne Alessandro Lanzoni presentando un progetto musicale nato nei corsi di specializzazione del Siena Jazz che, ancora una volta, lo vede impegnato con passione nella formazione di giovani musicisti. In scaletta brani originali e standard internazionali..
Sabato 12 febbraio, invece,  si cambia completamente registro con il Trio Johannes, composto dal violinista Francesco Manara e dal violoncellista Massimo Polidori, entrambi solisti dell’Orchestra del Teatro alla Scala, e dal pianista Claudio Voghera. Considerata una delle formazioni più importanti e collaudate della scena cameristica italiana, il Trio Johannes sarà alle prese con i capolavori di Schubert e Brahms.

 

 

Il secondo week end del MozArt Box Winter 2011 proporrà altri due eventi di livello internazionale. Si comincia con Melvyn Tan, pianista di Singapore affermatosi, specie al fortepiano, come lettore privilegiato di Mozart e Beethoven, che venerdì 18 febbraio sarà protagonista di un recital imperniato su Mozart e i suoi contemporanei.
La programmazione del festival porticese proseguirà domenica 20 febbraio con una serata consacrata a Liszt nel bicentenario della sua nascita. Con un repertorio interamente incentrato sulla produzione liederistica del compositore ungherese, saranno due artisti di grande caratura a dare voce alle liriche lisztiane: il tenore Marcello Nardis, già scelto da Muti a Salisburgo, ed il pianista Michele Campanella, tra i massimi interpreti dell’opera di Liszt su scala mondiale.
Venerdì 26 febbraio, poi, il MozArt Box Winter 2011 vedrà il debutto in Campania del Manhattan Piano Trio, ensemble newyorkese segnalatosi per la scelta di un repertorio intelligente, raffinato e poco convenzionale. Il concerto in programma a Portici spazierà, infatti, da Beethoven a Arvo Pärt passando per la “Jazz Suite” di Shostakovich.
 Anche quest’anno il MozArt Box Winter ha voluto puntare su giovani di grande talento mettendo in calendario domenica 6 marzo l’esibizione di Giovanni Punzi. Clarinettista ventunenne pluripremiato in numerosi concorsi internazionali, apprezzato per l’intelligenza musicale e per le doti di straordinario virtuoso, Giovanni Punzi si affiancherà al pianista Amedeo Salvato per un excursus nel repertorio per clarinetto con un originale omaggio a Nino Rota 
A proposito di talenti emergenti, la serata di chiusura del festival  in programma domenica 13 marzo porterà in pedana i giovani musicisti perfezionatisi nell’ambito del Piano Locale Giovani, progetto promosso dal Comune di Portici d’intesa con il Ministero della Gioventù. Nell’occasione saranno proposte, in prima esecuzione, le musiche commissionate al compositore trentunenne Riccardo Panfili, autore già eseguito da Antonio Pappano e dall’Orchestra di Santa Cecilia. Ad eseguire le composizioni di Panfili cinque musicisti campani assegnatari delle borse di studio del progetto.
Tutti gli spettacoli del Mozart Box Winter 2011 sono ad ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili. I posti possono essere prenotati telefonando allo 081.48.03.84 – 081.27.31.52. Ulteriori informazioni su www.mozartbox.it.
Il Mozart Box Winter 2011 è stato realizzato con dal Comune di Portici con il patrocinio della Provincia di Napoli. 

Share This Post