Ritardo record, solo a fine mese eletti proclamati

A vuoto le richieste di accelerazione. Protestano i neoconsiglieri.

Nonostante il pressing del Sindaco Enzo Carfora e della Commissario Prefettizio d.ssa Leonardi, non ci sono state accelerazioni. Il seggio centrale, ubicato al 1° piano del Palazzo di Città e presieduto dal Magistrato dott. Cioffi Giuseppe, ufficializzerà, forse, a fine mese, le nomine dei 24 consiglieri comunali. “Casoria sarà uno degli ultimi Comuni d’Italia a mettere la parola fine alle operazioni elettorali”, commentava l’ex On.le Francesco Polizio. Al momento è ufficiale solo l’elezione del primo cittadino.

Non tutti i mali vengono però per nuocere, infatti il tempo per l’attesa dell’ufficializzazione degli eletti è servita al Sindaco Carfora per tessere strategie, ma soprattutto per cercare di organizzare la squadra. Probabili Assessori che scalpitano alla ricerca di visibilità per entrare nella Giunta Municipale.

Il primo cittadino, proprio per il travaglio interno alla coalizione, non ha ancora reso noti i nomi degli Assessori. Alimentando le tante voci che circolano, indiscrezioni, ma anche gossip. “Nomi fatti circolare ad arte per tentare di destabilizzare, ma posso garantire che andremo avanti condividendo sempre in piena armonia, sinergia e sintonia” spiega Enzo Carfora, che si lascia sfuggire qualche anticipazione. “Visto i problemi da affrontare nella scelta dei componenti del mio esecutivo terrò conto delle esperienze e delle professionalità, questo per recuperare il tempo perduto, ecco perché punterò per buona parte su persone che vantano un’esperienza”.

Intanto il PD si è organizzato intorno al segretario politico, Pasquale Amoroso, ed ha chiesto il Presidente del Consiglio (si fanno  i nomi di Pino  Balsamo e  di Giovanni Marigliano), poi un Assessorato di programmazione tra quello alla Pianificazione e Controllo del Territorio e quello alle Finanze (compreso Tributi, Bilancio, Patrimonio ed Economato) oppure Lavori Pubblici o P.I.

7 debbono essere gli Assessorati da dividere tra Api, Pd, Idv, Fli e Noi di Arpino.

Ipotizziamo uno schema di Giunta:

Assessore agli Affari Generali, Personale e Organizzazione Sistemi, Servizi Demografici e Decentramento; Assessore alla Ragioneria e Finanze; Assessore agli Interventi di Polizia sul Territorio; Assessore alla Pubblica Istruzione, Cultura, Sport e Tempo Libero e Sicurezza e Assistenza Sociale; Assessore all’Ecologia e Nettezza Urbana; Assessore ai Lavori Pubblici e Inquinamento; Assessore all’Assetto del Territorio.

I più probabili sono: per l’Api Luisa Marro (al suo posto entrerebbe Massimo Mileto); il secondo  da scegliere tra una rosa di nomi e cioè Luigi Martinelli, Enzo Amato, Biagio Galluccio; per il Pd, Assunta Pagliuca e Massimo Santoro (Dirigente al Comune di Acerra); per il Fli Paolo Cipolletta; per l’Idv Raffaele Bene o Aiello; Noi di Arpino ha delegato il Sindaco, rimettendosi completamente a lui, a riguardo della scelta del loro Assessore.

Un’altra scelta che verrà fatta, ai primi di luglio, è quella dei Dirigenti di Settore. Emanato ieri il bando di concorso, le cui domande scadono il 29 giugno, saranno scelti in virtù del curriculum e requisiti presentati e dopo un eventuale colloquio conoscitivo e motivazionale con il Sindaco. Saranno assunti, quindi, per intuiti personae, due Dirigenti Area Amministrativa, due area tecnica, un dirigente di staff, un dirigente dell’area contabile, un dirigente ai Servizi Sociali ed un Dirigente alla Polizia Urbana.

Alla prossima……………..

Share This Post