Risposta al riscontro fatto dall’Arch. Napolitano

Se è vero come è vero che la Regione ha approvato nel 2011 il regolamento che prevedeva la redazione del PUC in forma diversa, come mai nel maggio 2012 si è adottato, con tanto di Delibera del Consiglio Comunale, un piano che si sapeva essere superato e per il quale era stata pagata una lauta parcella.

Andatevi a rileggere le dichiarazioni che accompagnarono l’adozione del Piano nel maggio 2012, era visto come il migliore possibile ma il regomaneto regionale era stato approvato.

Come mai questo problema di sintonia temporale? Non era meglio fare il nuovo piano direttamente e nonperdere un anno di tempo? che senso ha adottare un piano superato?

 

Eppoi il regolamento regionale 2011 prevede modifiche non sostanziali rispetto a prima, ci vorranno sempre gli Standars per ogni zona e si arriverà sempre ad una Zonizzazione.

 

Eppoi non tutti hanno dimestichezza con internet e strumenti tecnologici; sempre la legge regionale e il regolamento impongono di informare tutti i cittadini in tutte le forme possibili e comprensibili a tutti. Altrimenti chi non sa usare Intenet risulta penalizzato rispetto ad altri che lo sanno usare. Perchè  le scelte che si fanno nel PUC interessano anche ai Cittadini che magari sanno poco leggere e non hanno i mezzi tecnologici per informarsi.

GRAZIE

Arch. Salvatore Napolitano

Dirigente del Settore Pianificazione del Territorio.

Share This Post