Rifiuti. Verdi: ” in provincia di Napoli non è iniziata ancora nessuna bonifica mentre aumentano i tumori nei pressi delle discariche. Bonificare o chiudere la Galleria Laziale al centro di Napoli piena di rifiuti speciali e pericolosi con amianto”.

“Nessuna bonifica è iniziata ad oggi in provincia di Napoli – denuncia il commissario regionale dei Verdi Francesco emilio Borrelli – mentre il livello dei tumori in alcune zone limitrofe a discariche regolari o speciali cresce a dismisura. E’ il caso di una strada nei presso della discarica situata nella Cava Ranieri a Terzigno dove in ogni famiglia c’ è oramai un malato di tumore. Rifiuti speciali ed amianto vengono lasciati marcire per

anni facendo correre seri rischi di salute alle famiglie che abitano nelle zone limitrofe”.

 

“Al centro di Napoli abbiamo un esempio gravissimo di grave inquinamento, nella Galleria Laziale, che collega Piedigrotta a Fuorigrotta – continua Borrelli – nei pressi della Linea 6 sono depositati da mesi rifiuti di ogni genere anche di tipo speciale anche con amianto e quindi pericolosi per la salute che occupano intere corsie che dovrebbero essere dedicate al traffico veicolare. Sono rifiuti che potrebbero essere estremamente dannosi per la salute e quindi se non rimossi bisogna procedere a chiudere la Galleria fino alla sua bonifica”.

Share This Post