Report partita Atletico Volla – Casoria 1-0

Campionato Regionale Prima Categoria 2014-2015

23. Giornata – Girone C

Report partita

Atletico Volla – Casoria 1-0

Disputata allo Stadio “Borsellino” di Volla il 22/03/2015, ore 15:00

 

 

TABELLINO

 

ATLETICO VOLLA

Esposito 6,5, Ricciardi 6, Fantini 5,5, Velotti 6, Penniello 6,5, De Rosa 6,5, Imparato 5 (46’ Esposito F. 4), Folliero 7, Monda 7, De Martino 5, Buonocore 5 (65’ Signorelli 6,5). In panchina: Esposito, Grimaldi, Cimadomo, Carbone, Mascitelli. All. De Falco

CASORIA

Annunziata 6,5, Capogrosso 6,5, Maione 6, Manfregola 8, Amoroso 6,5, Rocco 6, Ruffo 6, Rossi 6 (89’ Riccio sv), Palmieri 5 (53’ Tarallo 6), Di Tuccio 6,5, Villino 6 (67’ Frascogna 6). In panchina: Buglione, Riccio, Calenda, Pelella. All. Fiorito

 

Marcatori: 85’ Monda

Ammoniti: De Rosa, Ricciardi, Monda (V) – Rossi, Maione, Tarallo (C)

Espulsi: Rocco (C) e F. Esposito (V)

 

 

CRONACA

 

 

L’Atletico Volla vince all’ultimo respiro e beffa un Casoria tenace e sfortunato, che avrebbe meritato almeno un punto al culmine di una partita di straordinaria intensità ed eccessiva tensione. È stata una battaglia senza esclusione di colpi, con un espulso per parte (oltre a mezza panchina dei padroni di casa allontanata dall’arbitro nel corso della ripresa), tanto tatticismo nel primo tempo e briglie sciolte nel secondo. Il pareggio sarebbe stato forse il risultato più giusto di una partita sempre in bilico. Ma il magistrale colpo di testa di Monda ha regalato ai vollesi tre punti d’oro in vista del rush finale, mentre potrebbe aver segnato il definitivo tramonto delle velleità di play-off dei viola. Ma dalla sfida del “Borsellino” emerge un dato inequivocabile: se l’Atletico Volla merita di fare il salto in Promozione, il Casoria non è certamente da meno ed è davvero assurdo pensare che una squadra così rischi seriamente di non disputare nemmeno i play-off. Gli errori di inizio stagione hanno avuto un peso determinante.

 

La partita. Nel primo tempo si è viaggiati sul filo dell’equilibrio. Match tatticamente ben giocato, con le due contendenti che hanno sempre mantenuta accesa la spia della concentrazione. All’inizio le emozioni latitano. Parte meglio il Casoria, ma tra i viola si fa sentire l’assenza forzata di Auricchio. Di Tuccio ci prova su punizione all’11: la palla finisce lontana dalla porta di Esposito. I due portieri restano pressoché inoperosi fino al 23’ quando è Annunziata a salire sugli scudi smanacciando in angolo un’insidiosa conclusione dal limite di Folliero. Sugli sviluppi del corner, De Rosa di testo non inquadra lo specchio. Con il passare dei minuti, i padroni di casa alzano il baricentro e il Casoria fatica a salire. Alla mezzora brivido per i viola con Annunziata che rischia la frittata facendosi scivolare di mano un pallone innocuo: ci pensa la traversa ad evitare la beffa. Dall’altra parte è invece abilissimo Esposito a salvare i suoi quando al 35’ si oppone con i pugni al tentativo ravvicinato di Rossi servito da Palmieri nel cuore dell’area. Al 40’ il Casoria confeziona l’occasione migliore dei primi 45 minuti: Ruffo sgomma sulla fascia mancina e porge a Palmieri un pallone che più invitante non si può, ma l’attaccante viola sciupa malamente sparacchiando alto. Il tempo si chiude con il Casoria pungente nelle ripartenze, ma poco incisivo nelle finalizzazioni. Nel finale i viola recriminano per due presunti rigori negati, di cui uno davvero sospetto per atterramento in area su Di Tuccio solo davanti a Esposito. E qui che la partita degenera, con tanto di rissa sfiorata tra i componenti delle due panchine e arbitro che perde completamente il controllo della situazione.

 

L’intervallo serve soprattutto a sbollire gli animi. Ma ci pensa proprio l’arbitro a riportare in alto l’asticella della tensione inventandosi letteralmente un’espulsione a carico di un incolpevole Rocco: il centrale viola entra male sul neo-entrato Fabio Esposito, il fallo c’è, al massimo può essere da giallo, ma il direttore di gara estrae il rosso. Casoria in dieci al 48’. Eppure Casoria che sfiora il vantaggio su classica azione di contropiede: ma è clamoroso l’errore sottoporta di Villino. Al 53’ Palmieri lascia il posto a Tarallo, con Maione che va ad affiancare Amoroso. I viola stringono i denti, in mezzo giganteggia Manfregola. Ci si batte su ritmi vertiginosi, e i viola – nonostante l’inferiorità numerica – giocano a testa alta. All’Atletico Volla saltano i nervi, tanto che vengono allontanati dalla panchina prima l’allenatore De Falco, poi il suo vice e quindi un dirigente. Al 74’ plateale fallo di reazione di Fabio Esposito, che finisce direttamente sotto la doccia. Parità numerica ristabilita e ultimo quarto d’ora di fuoco. Al 75’ Rossi e Di Tuccio si ostacolano a vicenda graziando il portiere avversario, mentre sul rovesciamento di fronte Annunziata si distende a respingere un rasoterra velenoso del solito Folliero.  La svolta arriva proprio al tramonto del match: minuto 86’, traversone dalla destra di Signorelli e grande deviazione aerea di Monda che trafigge Annunziata. È 1-0, con esultanza scatenata dei vollesi e reazione poco composta di parte della tifoseria viola. La mazzata è pesante per il Casoria, che non ha la forza di rialzarsi ma che proprio sul finire dei quattro minuti di recupero sfiora il pareggio con Tarallo che svirgola da posizione favorevole.

 

Carlo Cristarelli

 

 

A cura dell’Area Comunicazione della AC CASORIA 1979

 

Share This Post