Una serata all’insegna del superamento dei limiti del tangibile, quella tenutosi ieri 11 Dicembre al CAM Casoria Contemporary Art Museum in occasione dell’inaugurazione della mostra Real Time – Art from Wales, curata da Angela Davies e da Antonio Manfredi, direttore del famoso e discusso museo.
La mostra, unica nel suo genere, raccoglie le opere di undici artisti provenienti dal Galles che nei loro lavori esplorano l’alterazione dei confini geografici attraverso il web: John Brown, Andrew Smith Angela Davies, Ant Dickinson, Eli Acheson Elmassry, Finola Gaynor, Jessica Lloyd Jones, Lindsey Colbourne, Mark Eaglen, Neil Powell, Wanda Zyborska.
Come suggerito dal titolo, l’argomento chiave della mostra è la possibilità di fruire di un’opera d’arte in più luoghi simultaneamente abbattendo confini e barriere.
Molteplici i linguaggi utilizzati nella collettiva: oggetti di uso quotidiano, lattex, materiale video e fotografico, pittura, disegno ma anche performance ed improvvisazioni svolte in diretta al di là della Manica.
“Il nostro è un esperimento estetico attraverso il quale la rete diventa il luogo in cui si svolge la pratica artistica” , ha affermato John Brown, uno degli artisti in mostra al CAM. Brown, con grande disponibilità, ci ha illustrato quali sono i valori che lui e il suo gruppo intendono trasmettere attraverso le loro opere: “Vogliamo che l’arte e l’artista non siano visti come qualcosa di lontano. Le nostre performance si basano sulla comunicazione tra artista e spettatore. Vogliamo che l’arte oltre ad essere fruibile al grande pubblico sia un mezzo che colleghi le persone. Il web ci aiuta a far sì che ciò sia possibile”.
Assistendo all’esibizione dell’artista, abbiamo potuto capire appieno le sue parole. Nella sua performance Brown ha coinvolto tutti gli spettatori rendendoli parte integrante dell’opera d’arte.
“Poter ospitare a Casoria una mostra dal carattere internazionale come Real Time – Art from Wales è un grande vanto per la nostra città. L’arte contemporanea gallese è poco conosciuta in Italia. La mostra organizzata dal CAM è la prima realizzata nel nostro Paese”, ha affermato Graziella Melania Geraci, responsabile dell’ufficio stampa del CAM.
La mostra resterà aperta fino al 30 Gennaio 2016. Assistere a Real Time – Art from Wales, significa non solo prendere parte ad un evento di eccellenza internazionale, ma anche supportare e premiare la dedizione di Antonio Manfredi e dei suoi collaboratori, che nonostante le diverse difficoltà da affrontare continuano a lottare per l’affermazione della cultura e del senso sociale dell’arte.

in foto la pefromance di John Brown