Reach Italia all’incontro in Commissione Infanzia

Ieri la Commissione Bicamerale Infanzia, presieduta dall’On.le Alessandra Mussolini, ha incontrato il Forum Permanente per il Sostegno a Distanza. Argomento centrale dell’appuntamento era il valore del sostegno a distanza. “Fenomeno rilevante, di carattere nazionale, da studiare al più presto”, questa è stata la definizione dell’On.le Mussolini a margine della discussione.

Erano presenti all’incontro Vincenzo Curatola, presidente del ForumSad, che ha spiegato l’attività dell’ente da lui rappresentato, Corrado Oppedisano, cofondatore dell’associazione, che ha fatto notare le arretratezze delle leggi sulla cooperazione internazionale e Fabrizio Fratus, rappresentante di Reach Italia, concentratosi sul sostegno a distanza come strumento di prevenzione e sui dati che dimostrano la sua centralità. Il SaD rappresenta una forma virtuosa d’aiuto verso i Paesi più poveri del mondo

perché non sradica il bambino dal proprio contesto, offrendogli la possibilità di studiare e di ricevere le cure sanitarie, quindi, gli strumenti per immaginare una prospettiva di vita diversa. Con una sorta di “effetto domino” il sostegno al bambino diventa anche un supporto alla comunità.

 

La principale richiesta presentata alle istituzioni è di rivedere la legge sulla cooperazione internazionale, che risale ormai a quarant’anni fa, includendo il sostegno a distanza. Esso non deve essere più considerata come una forma d’aiuto privata seguita da famiglie e cittadini ma uno strumento di cooperazione e solidarietà sociale, un’azione virtuosa di lotta alla povertà che può avere effetti positivi anche nel controllo dei flussi migratori.

Il ForumSaD ha rilanciato anche l’appello a non chiudere l’Agenzia per il Terzo Settore, ente che ha svolto un importante lavoro sul controllo e sulla trasparenza e che contiene al suo interno l’Osservatorio sul Sostegno a Distanza, capace di produrre per la prima volta delle linee guida per il mondo del SaD.

La Redazione

Per info:

3391882063

Share This Post