Rassegna stampa del 09/01/2013

Minaccia e tenta di investire un vigile urbano

Casoria. Un uomo di 33 anni, G.B di Afragola  finisce agli arresti domiciliari dopo aver minacciato e tentato di investire un vigile urbano che stava per intentargli una multa per aver parcheggiato l’auto ( tra l’altro non assicurata) in uno spazio riservato agli invalidi. Questo è quanto successo a Casoria, nei pressi di Via Cavour vicino alla Posta Centrale. E’ sempre più assurdo riuscire a credere a queste situazioni che sottolineano il solito atteggiamento superficiale e vandalo che spesso manifestano le persone. Quanto accaduto è segno di un’irrispettosa considerazione che molti hanno nei confronti dei pubblici ufficiali, di chi lavora per regolare e

coordinare il traffico in città. Continuamente spazi per gli invalidi vengono abusivamente occupati, continuamente si guidano auto non assicurate ( è comprensiva la crisi, ma l’irresponsabilità pure si paga).

 

Quanto accaduto oggi sottolinea un modo di pensare ottuso e  purtroppo proprio di molte persone a Napoli, che è quello di riuscire a “fregare” la legalità, riuscire con la furbizia laddove non riescono con metodi preposti da legge.

L’uomo finisce agli arresti domiciliari e l’auto viene sequestrata.

 

Il segretario generale Cisl visita la sede Atitech Napoli

Continuano i tempi duri per le imprese italiane. Questa mattina a Napoli il segretario generale della Cisl, Raffaele Bonanni ha visitato l’Atitech, una delle eccellenze dell’imprenditoria italiana nel settore della manutenzione degli aereomobili. Come rappresentante dell’azienda vi era l’imprenditore Giovanni Lettieri.

Nonostante l’eccellenza dell’azienda c’è comunque da mettere in risalto le difficoltà che sta incontrando l’impresa (come tra l’altro l’imprenditoria tutta italiana) nel riuscire a superare questo momento di crisi. Come opportunamente riportato dal Roma infatti “le maestranze di Atitech sono preoccupate per il loro futuro occupazionale”.

Una possibilità che potrebbe risollevare la situazione critica dell’azienda sarebbe quella di poter allestire l’Atr costruito da Alenia, riuscendo a fornire lavoro a 5mila lavoratori.

Fin’ora non c’è alcuna intesa tra Fim e Atitech, accordo che sarebbe auspicabile al più presto data la delicata situazione economica che l’Italia e gli italiani stanno vivendo.

 

Consorzio di bacino, nuovo commissario

Il consorzio unico di bacino di Napoli e Caserta vede come commissario liquidatore il commercialista Lorenzo di Domenico. Durante l’incontro avvenuto per la firma del decreto di nomina i presidenti delle Province di Napoli e Caserta hanno auspicato un “lavoro sinergico che posso coniugare la salvaguardia dei livelli occupazionali con l’efficienza della gestione dei rifiuti. Si cerca di porre rimedio ad una situazione che vive ancora le conseguenze di anni di emergenza.

 

D’Angelo: Quel teatro me lo sono guadagnato.

E’ sulle pagine della Repubblica che il noto cantautore Nino D’angelo sfoga la sua rabbia nei confronti di chi opera pregiudizi alla sua musica e più in particolare a quella napoletana. Il destinatario della critica fatta dal cantante è l’ex soprintendente Francesco Canessa, il quale in un intervento ha mostrato la sua contrarietà all’approdo al San Carlo di Nino D’angelo, il quale su scelta “originale” del sindaco De Magistris porterà nel regale teatro la musica del musicista napoletano Sergio Bruni.

I pregiudizi non hanno mai fatto bene alla musica, spesso proprio a causa di questi si è persi grandi pezzi unici nel panorama musicale, non solo napoletano. E’ difficile apprezzare il talento quando ci sono altre opinioni pregiudizievoli che tendono ad adombrarlo e purtroppo la musica napoletana ne subisce di troppe.

 

Rifiuti e roghi tossici sulla Circumvallazione esterna e zona Uci Cinemas

Era la strada della libertà, la chiamano la Strada degli Americani perchè fu costruita dagli alleati per congiungere la Capitale con Napoli ma molti la conoscono semplicemente come la Circumvallazione esterna o meglio conosciuta come “discarica”. E’ qui che si riversano carichi di rifiuti, vengono depositati mobili, lanciati dalle auto buste di spazzatura, si trovano carcasse di animali morti, come cani o gatti. Il problema sta nel fatto che è una zona di confine, e come succede normalmente non si riesce a capire chi dovrebbe gestirne le competenze e responsabilità. Si verificano ogni giorno incendi, roghi tossici, segno di un continuo menefreghismo nei confronti della propria città ma anche della propria salute, perchè la diossina e altre sostanze che vengono rilasciate dai rifiuti dati a fuoco non sono di certo vantaggiosi al nostro organismo.

Stesso problema per la zona periferica dell’Uci Cinemas, sempre più abbellita di cumuli di rifiuti lasciati lì durante la notte, all’oscuro da tutti. E’ un problema che richiede degli interventi più incisivi da parte del comune, una soluzione sarebbe la già prospettata installazione di videocamere per cercare di bloccare questo continuo fenomeno di inciviltà.

 

World Series of Boxing contro Usa senza Clemente Russo

Si disputerà sabato a Milano la quinta giornata delle World Series of Boxing la competizione a squadre nazionali che la passata edizione ha visto la vittoria del Team dell’argento olimpionico Clemente Russo. Questa volta però, a causa di un problema fisico al collo emerso durante un allenamento il match contro gli Usa non vedrà combattere il Boxer di Marcianise. Il CT Damiani infatti dovrà ricorrere al peso massimo Matteo Modugno per sostituirlo.

Particolarmente interessante per Napoli e soprattutto per Casoria sarà seguire il match di Milano per la presenza di un grande campione compaesano: Vincenzo Picardi, considerato dallo stesso CT un punto di forza.

 

 

Simona Barra

Share This Post