Rassegna di musica e teatro per l’Acropoli e la Foresta di Cuma a cura di Guido Liotti e Livia Bertè

Come ogni anno la rassegna Premonizioni, che accende sia la Foresta che l’Acropoli di Cuma nelle notti d’estate, organizzata dall’Associazione Lo Sguardo che Trasforma, è in procinto di iniziare.

L’Acropoli di Cuma è già di per sé luogo magico, potente. Dopo tremila anni di storia si respira ancora lì la persistenza del Mito e si avverte anche con certezza che il Monte è da sempre un posto sacro, anche da prima dello sbarco dei calcidesi. Ad inizio rassegna, come ogni anno, il caldo saluto delle lucciole, un caleidoscopio di lumelle, una costellazione in terra.

Un salto nella bellezza e cultura per l’estate Napoletana grazie alle performance teatrali singolari e di spiccata qualità programmate.

La rassegna, curata da Guido Liotti e Livia Berté, prende vita l’11 Giugno per concludersi la prima settimana di Settembre.

Oltre ai ben consolidati spettacoli itineranti su Mito e magie naturali, curati dalla regia di Guido Liotti si affiancheranno per questa edizione una serie di ospiti d’eccezione tra cui Enrico Iannaccone, regista vincitore del David di Donatello, Francesco Casale con la performance visiva e musicale dedicata alla Sibilla e Livia Berté. 

La musica di qualità farà da padrona di questa edizione con formazioni diverse che si esibiranno in luoghi diversi della Foresta Regionale e dell’area archeologica. In un rapporto invertito, rispetto alle proposte di spettacolo, la danza e la prosa accompagneranno con leggerezza e con soluzioni diverse queste kermesse musicali.

I gruppi in concerto sono tutti legati da una grande passione per la naturalità e per la ricerca del genius loci, oltre che da una selezione attenta di sonorità da definire semplicemente eleganti: un equilibrio sottile tra generi diversissimi che ben si armonizza con i luoghi.

Tra gli interessanti musicisti napoletani in performance: Gianluca Rovinello ed Annalisa Madonna con i Gatos do Mar, Giovanna Panza affiancata da Edo Puccini e Pasquale Nocerino, Daniela Sorrentino ed i progetti Rete co Mar e Nafrythm, Alfredo Rizzi al piano e qualche sorpresa di respiro internazionale che si sta affiancando in corso d’opera.

La rassegna è stata resa possibile grazie alla direzione del Parco Archeologico dei Campi Flegrei/area archeologica di Cuma – miIBACT e della Foresta Regionale di Cuma – Regione Campania è patrocinata dal Comune di Pozzuoli e dal Comune di Bacoli e dal Parco Regionale dei Campi Flegrei.

Sostiene anche le due reti/progetto #savecuma ed il comitato con la rassegna Il Bosco e la Duna  e vede la proficua collaborazione di #gentegreen, Landart Campi Flegrei,  oltre all’aiuto esperto di Francesco Escalona già Presidente del Parco dei Campi Flegrei. Le illustrazioni promozionali della rassegna sono di Paco Desiato

Share This Post