Raccontando Eduardo su Casoria Due

Quattro commedie su Rai uno dedicate al maestro del teatro Eduardo De Filippo, portate in scena da Massimo Ranieri.

Martedì 1° maggio, in prima serata, Massimo Ranieri ha proposto l’ultima delle quattro commedie di Eduardo De Filippo interpretate dallo stesso cantante-attore: “Sabato, domenica e lunedì”, con la quale è concluso questo importante progetto di Rai1 di riportare il Teatro in tv. Iniziato il 30 novembre del 2010 con “Filumena Marturano”, l’esperimento che vede ancora una volta Massimo Ranieri protagonista e regista. Accanto all’attrice Monica Guerritore che ha vestito in quest’ultima i panni di Donna Rosa. Ranieri questa volta è alle prese con un “affresco” dedicato a due sentimenti fondamentali nella coppia, ma anche nella famiglia: il dialogo e la

fiducia. La commedia chiude il ciclo del Teatro dedicato al maestro Eduardo. Dopo “Filumena Marturano”, incentrata sulla famiglia con la partecipazione di Mariangela Melato, “Napoli Milionaria!”, sulle macerie fisiche e umane lasciate dalla guerra, con Barbara De Rossi, e “Questi fantasmi”, con Donatella Finocchiaro. 
Il vero protagonista di “Sabato domenica e lunedì” è sempre in scena, ma sta in silenzio, non dice una parola.
Il cuore della commedia sta al centro della tavola che riunisce tutta la famiglia al completo. Sono tutti lì per lui, per lui le attenzioni di ciascuno ed è lui che fa esplodere la bomba. E’ il ragù! Il ragù di casa Priore è la metafora trovata da Eduardo per spiegare quanto sia preziosa e delicata la ricetta della vita, per ricordare che la felicità va cucinata con  tanta cura, come fa Donna Rosa con il suo ragù e che può improvvisamente bruciarsi, se si è superficiali o distratti. 
“Sabato domenica e lunedì” è un sottile ricamo di sentimenti contrastanti, di sorrisi e frustrazioni, cuciti intorno a una tavola imbandita che, apparentemente sembra non avere alcun problema. Stavolta presente era anche il pubblico televisivo a tavola con la famiglia Priore, invitato ad assaggiare il retrogusto “amaro” del ragù che può scombussolare un’intera famiglia. Senza dimenticare, però, che può bastare davvero poco per ritrovare quella tanto attesa intimità. E’ così che si è concluso martedì sera il ciclo di commedie dedicato al grande Eduardo che, ci ha ricordato, anche se in televisione questa volta, la bellezza di andare a teatro.

 

Alessandra Vergara

Share This Post