Questione ambientale: situazione alberi a Casoria

Ancora è tanto impresso nella mente l’albero che, nel marzo di quest’anno, a seguito delle forti raffiche di vento, cadde in Via Marco Rocco danneggiando le auto di un vicino stabile. O ancora si ricordano i numerosi alberi tagliati nella zona di Via Armando Diaz e di Via Europa, nei pressi della stazione ferroviaria.

Le cose però sembrano star cambiando in coerenza con quanto approvato dal Consiglio Comunale nel Reg. 61/2009 riguardante il verde pubblico e privato. In tale regolamento si delineano le linee guida per l’abbattimento degli alberi rendendo difficoltoso abbattere i fusti ritenuti di pregio (ossia quelli con un busto superiore ai 60 centimetri oppure che abbiano almeno 50 anni). Segue poi una lista di tutti gli alberi ritenuti di pregio sul nostro territorio.

 

Dall’inizio dell’anno ad oggi molte sono state le iniziative dell’amministrazione per potere dare una nuova impronta a Casoria e renderla più sostenibile sotto il profilo ambientale piantando numerosi alberi in molte zone della città “ripopolando” Via Armando Diaz e Via Europa. Molti altri alberi sono stati poi piantati anche nella zona di Via Alessandro Manzoni e di Via Duca D’Aosta sino ad arrivare alla limitrofa città di Afragola.

Share This Post