“O’sole nasce e more”

“O’sole nasce e more”, è stato realizzato testo e musica di Andrea Sannino, e arrangiato da Nino Danisi, è il singolo in uscita dell’artista Raffaele De Bellis. Il brano, non scende a compromessi, ne con la musica, ne con la commercialità di essa,che spesso a Napoli, risulta madre di tanti e identici brani, e tanti e identici temi..Il brano è una finestra nel tempo, su Napoli, sui cambiamenti che a nostro malgrado da secoli non avvengono..
Esso racconta lo spirito di rassegnazione che spesso è in tutto il popolo Napoletano e in Napoli stessa; da secoli, ci sono sempre gli stessi problemi e le stesse frasi a commentarli (e che fa? … che putimme fa? …. lasse sta? ….facimmece e fatte nuoste?), da secoli esiste la nostra e famosa,voglia di rivalsa e la

disoccupazione, la malavita e la politica, il sole , il mare e la pizza ma anche tanto sconforto e poco futuro, e Il sole, ogni giorno nasce ed ogni giorno muore, cosi , da secoli, ogni giorno, senza che nessuno ci provi realmente.
Questo brano vuole invece raccontare le speranze, anche queste secolari, della parte buona della città, del vero Napoletano, che con il suo piccolo cerca di dare il massimo per essere partecipe di un cambiamento, e spesso si pone una domanda:
per quanto tempo ancora , i giorni saranno sempre uguali? per quanto tempo ancora il sole della vita tramonterà , preciso, ogni sera, per farci ricominciare sempre da capo?, i Napoletani, meritano un sole eterno, che non è quello delle cartoline, ma quello che questa terra impianta nelle anime di ogni suo nativo e che spesso i problemi spengono, quella marcia in più che tutti ci danno il merito di possedere, ma che quasi sempre non ci porta da nessuna parte perchè oppressa e sepolta da una Politica Corrotta e debole e una camorra radicata in ogni settore….
Questo brano insomma è l’ennesima speranza, 
la speranza che le nostre capacità, culturali , storiche, culinarie, geografiche e sociali, possano un giorno vederci brillare senza più macchie o punti deboli …Nessuno ha il nostro potenziale …
TUTTI QUI POTREMMO VIVERE AL SOLE, UN SOLE CHE NON MUORE MAI.. BASTA CAPIRLO, E SOPRATUTTO VOLERLO, ad ogni costo!

 

Share This Post