“Forum della Gioventù”

 

Città di Casoria

V Settore “Servizi diretti alla Persona”

Via Piave c/o Centro “Le Querce”

Assessorato alla Gioventù: servizio informagiovani

tel./fax  0817588569

                                                                      e mail: informagiovani@comune.casoria.na.it     

Con delibera di Consiglio Comunale n.18 del 09/09/08 è stato istituito il FORUM DELLA GIOVENTU’, fortemente voluto e promosso dall’Assessorato alle Politiche Giovanili.

Esso sarà, un luogo di discussione e produzione di idee e confronto, a cui potranno partecipare, in modo volontario ed individuale, tutti i giovani residenti nel Comune di Casoria di età compresa tra i 16 e i 29 anni.

Uno spazio nel quale sarà possibile esprimersi liberamente sia su argomenti che riguardano da vicino i giovani stessi che sulle politiche dell’Amministrazione Comunale in genere.

Il Forum dei Giovani sarà inoltre uno strumento per favorire un confronto tra l’Amministrazione Comunale e i giovani casoriani, nella convinzione che tale organismo costituirà un’occasione di formazione alla vita democratica e alla gestione della vita della comunità: perché si crede che la partecipazione sia un valore; perché è più efficace e valido promuovere iniziative pensate “con” i giovani piuttosto che “per”.

 Con delibera di Consiglio Comunale n. 211 del 15/12/10 sono state così apportate le seguenti modifiche allo statuto del sopra citato FORUM.

Come già comunicato, via mail e telefonicamente, per statuto (giusto art. 4 – Composizione dell’Assemblea), tra i membri dell’Assemblea di detto FORUM fanno parte di diritto:

–         Un rappresentante per ogni Istituto Superiore;

–         un rappresentante per ogni associazione cittadina che persegue finalità legate all’attività giovanile composta dal 60% degli iscritti con un’età    media di anni 29 anni e costituita da almeno due anni;

–         un rappresentante delle OO.SS.;

–         un rappresentante delle Organizzazioni di Categoria del lavoro autonomo;

–         un rappresentante della Consulta degli Immigrati;

–         un rappresentante per ciascun partito politico che abbia un movimento giovanile statutariamente riconosciuto ed autonomo.

 

 

Share This Post