“2015 Anno della Luce”: Castel dell’Ovo ospita la mostra del fotografo Luca Bracali

Dopo aver girato 135 paesi di tutto il mondo, essere stata racchiusa in cinque libri, ed aver vinto quattro premi in concorsi internazionali, la fotografia di Luca Bracali approda nella città partenopea, ospitata nella Sala delle Carceri di Castel dell’Ovo. 20 opere racchiuse in una mostra dal titolo “2015 Anno della Luce”, dalla definizione che l’Assemblea delle Nazioni Unite ha attribuito al nuovo anno, decretandolo appunto come l’Anno Internazionale della Luce e delle tecnologie legate alla luce”.

Bracali, fotografo pistoiese, segna nel 2010 il debutto nel mondo della fotografia d’arte, e le sue immagini vengono esposte in musei e gallerie di tutto il mondo. Dal 2011 diventa conduttore di programmi di viaggi in onda su Sky e regista per una rubrica settimanale su Rai 1, mentre uno dei suoi reportage viene pubblicato su National Geographic.
L’esposizione, composta da opere in formato 140×100 cm, è dedicata ai quattro elementi primari: aria, acqua, terra e fuoco. Luca Bracali ha racchiuso nella sua fotografia il risultato di numerose spedizioni: dagli americani ritratti di formazioni rocciose stratificate, dai salar andini, vulcani, fiumi e cascate, alle magiche e affascinanti “luci del nord”, catturate durante i viaggi nell’Artico degli ultimi sei anni, che vedono il proprio culmine nella scoperta della Norvegia e delle isole Lofoten come i luoghi più suggestivi per catturare l’aurora boreale e la rotazione delle stelle.

Scopo dell’artista è di fondere i quattro elementi primordiali con un quinto, la luce. Giocare con essa e senza di essa, “scrivendo” e disegnando le immagini, come suggerisce l’etimologia del termine “fotografia”, che vuol dire proprio “scrivere con la luce”.
Curata da Viviana Rasulo, e coordinata sul piano tecnico scientifico di Chiara Reale, l’esposizione del fotografo è stata inaugurata il 10 gennaio, e proseguirà fino al 7 febbraio. Un’esperienza da non perdere, per guardare più da vicino le meraviglie di una Terra che racchiude posti magici e incantevoli, quasi fiabeschi, ed avvicinarsi ad un’arte così diffusa ma di cui al contempo si conosce così poco. 

 

Per l’intera galleria delle immagini dei viaggi dell’artista visitare il sito: http://www.lucabracali.it/

Share This Post