PUC Casoria 2013

Grazie per l’invito mi organizzerò insieme ad altri cittadini e verremo a discutere con L’Amministrazione.

Non possiamo non rilevare alcune contraddizioni che emergono anche dalle risposte dell’Ufficio Tecnico e che di seguito elenchiamo; Orbene si dice che si sta aggiornando o rifacendo il nuovo PUC perchè quello adottato è superato dal regolamento regionale dell’agosto 2011.Bene ci chiediamo, senza risposta sensata, come mai se nell’agosto 2011 viene emanato un regolamento che supera il PUC che giace in Comune dal 2008, lo stesso PUC redatto e “superto” viene adottato dal Consiglio Comunale il 31 maggio 2012?? non sapevano che era stato emanato un regolamento che superava il PUC redatto nel 2008? o ci sono altre risposte che onestamente a noi sfuggono?? SI BADI BENE E’ STATO ADOTTATO CON DELIBERA DI CONSIGLIO COMUNALE
All’indomani del 31 maggio 2012 tutta la Amministrazione fece dichiarazioni trionfanti, “nessuno in quarantanni era riuscito ad approvare un PIANO URBANISTICO COMUNALE” che successivamente,dopo pochi mesi o giorni, la stessa Amministrazione avrebbe dichiarato superato e meritevole di aggiornamento o di essere buttato perchè in precedenza era uscito un regolamento:
Sarebbe ancora piu grave se l’avessero approvato sapendo che era superato da un regolamento emanato circa 6 mesi prima. Nella relazione del nuovo PUC o aggiornamento di quello adottato, questo ancora non si è capito, si dice che tra il 2008 e il 2010 sono state leggittimamente rilasciate dal Comune Permessi di Costruire anche su aree che erano state previste come Standars dal paino elaborato nel 2008 e che non erano state rilevate quando poi è stato approvato il Piano il 31 maggio 2012; insomma ci stanno dicendo anzi scrivendo che hanno approvato un Piano completamente errato con un atto importante del massimo organo Cittadino.
Quel Piano era ed è pieno di contraddizioni, dico è, perchè al momento, il piano adottato il 31 maggio 2012 è  vigente nonostante la stessa AmministrAZIONE e l’Ufficio Urbanistico l’abbia dichiarato SUPERATO.
Le contraddizioni sono note a tutti, scuole pubbliche primarie riportate come secondarie, aree edificate riportate come parcheggi, aree industriali riportate come dismesse quando il 31 maggio 2012 erano in piena attività e forse lo sono tuttora, edifici di culto riportati in quantità da far impallidire il Vaticano… insomma lo conoscono tutti.
Queste sono le domande a cui chiediamo risposte… potete anche scriverle e leggiamo tutti… poi ci vedremo anche in Comune.. Il nuovo regolamento non ha stravolto la redazione del Piano Urbanistico Comunale, chi si occupa di tecnica Urbanistica lo sa perfettamente. La redazione del Piano terminerà sempre con una Zonizzazione che dividerà il territorio in Zone omogenee che dovranno avere standards che probabilmente non ci sono, quindi anche questo nuovo Piano o aggiornamento del vecchio Piano finirà cn un nulla di fatto. Speriamo vivamente che non sia cosi. Il PUC è lo strumento piu importante per la vita di un città e dei suoi cittadini dal punto di vista sociale, economico,relazionale e che inciderà anche sul futuro delle vite dei cittadini e dei nostri figli. 
Non possiamo non rilevare, infine, come non x’è stato un vero momento in cui l’Amministrazione ha detto chiaramente “Facciamo un nuovo PUC o aggiorniamo il PUC ADOTTATO IL 2012 ” almeno noi non la ricordiamo.
Ancora adesso non lo sappiamo.
GRAZIE PER L’OSPITALITA AL DOTT. TROISE
SAREBBE OPPORTUNO SPIEGARE TUTTO AI CITTADINI CON UN INCOTRO PUBBLICO E NON AD UNO SPARUTO GRUPPO DI PERSONE CHE VERREBBERO A PARLARE IN COMUNE CON L’ASSESSORE.

Share This Post