Presentazione libro “Che bello lavorare!” di Vincenzo RUSSO a Nola

Nell’ambito della rassegna letteraria “La bellezza della legalità” a cura della Libreria Guida Nola, in collaborazione del Circolo Passepartout di Nola, dell’Associazione Unitas e dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Nola, sabato 6 aprile prossimo, alle ore 18.00. presso la sala conferenze della Libreria Guida di Nola, ci sarà la presentazione dell’interessantissimo libro dello scrittore Vincenzo Russo dal titolo “Che bello lavorare!” (Homo Scrivens Edizioni). L’incontro vedrà la partecipazione, oltre che dell’autore Vincenzo Russo, anche dello scrittore e giornalista Angelo Amato de Serpis e della docente Gianfranca De Vita.

“Che bello lavorare!” (Homo Scrivens Edizioni) è un significativo e attualissimo romanzo, basato su una storia vera, che punta a sollevare il velo su di un aspetto negativo e, purtroppo, ancora troppo poco evidenziato del mondo del lavoro e su come basta poco per rovinare la vita di una persona, con quell’arma ancora misconosciuta chiamato mobbing.
“Il mobbing e lo stalking – ha sottolineato Vincenzo Russo – sono fratelli generati dallo stesso utero malato. Chi pratica violenza forse ha quella soltanto.

Bisogna reagire davanti ai soprusi e alle prevaricazioni, proprio come la protagonista Marirò; per il bene personale

 

e dell’intera collettività. Anche se in Italia non esiste ancora una legge adeguata, bisogna denunciare, qualsiasi forma di violenza. Il romanzo è liberamente ispirato ad una storia vera, non è un testo tecnico. Il testo tra gli obiettivi principali, si propone per adeguate discussioni in materia; la vicenda di Marirò dovrebbe essere un esempio di forza, integrità morale, onestà e credibilità, nei confronti delle Istituzioni e dei propri simili”.
Quanto è pulito il mondo del lavoro? E quanto i lavoratori sono realmente tutelati contro i soprusi e le ingiustizie, le violenze psicologiche e persino fisiche? Quanto vale la dignità di una persona? E quanto costa calpestarla, in termini umani e aziendali? Troppo, benché troppo spesso lo si ignori.
Questa è la storia di Marirò, una giovane entusiasta della vita e del lavoro, che finisce vittima di pressioni e soprusi da parte dei superiori. Finché non trova in se stessa, e nel suo profondo senso di giustizia, le chiavi d’accesso per una risalita morale e professionale, che diverrà paradigmatica anche per altri lavoratori.

L’appuntamento dunque è per il prossimo 6 aprile 2013, alle ore 18,00 in vico Duomo a Nola presso la Libreria Guida Nola.

 

Ufficio stampa

Circolo Passepartout

Share This Post